domenica, febbraio 27, 2011

Centro Benessere presso Terme di Erding

Indirizzo: - Thermenallee, 1 85435 Erding - Deutschland - ( Vedi la MAPPA – la foto non è aggiornata )


Data ultima visita: - Febbraio 2012

Orari Sauna: – Tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00 - Festivi dalle 9:00-23:00

Centro Benessere “Sauna Paradies”:

Età minima di ingresso se non accompagnati: -16 anni

INFORMAZIONI GENERALI

Il complesso delle Terme di Erding è situato poco lontano, ad Est dell'omonima città tedesca; a circa 40 minuti in auto da Monaco di Baviera.
La struttura, nuovissima, è semplicemente imponente e comprende 3 "macro aree" dedicate, rispettivamente, agli scivoli acquatici (Galaxy), alle zona delle piscine termali per grandi e piccini e dal centro benessere vero e proprio: il Paradiso delleSaune.
L'accesso a quest'ultima zona può avvenire in modo indipendente, provenendo dallo spoglietoio dedicato, oppure dalla zona termale con l'accesso "controllato" da appositi tornelli che si possono aprire utilizzando il proprio braccialetto magnetico (consegnato alla cassa e che funge anche da chiave elettronica per l'armadietto).
Tutte e tre le aree sono state concepite per funzionare ininterrottamente durante tutto l'arco dell'anno e comprendono quindi, oltre ai giardini e piscine estivi, una zona "chiusa", protetta da enormi cupole alte, indicativamente una 30 metri che possono essere aperte nella stagione estiva.
In estate quindi, vengono aperte al pubblico ampie zone all'aperto, con laghetti artificiali, "spiagge", ombrelloni, prati e tutto quello che può ragionevolmente servire al divertimento.
Il costo del biglietto d'ingresso non è certamente economico ( 26€ per l'entrata giornaliera ), ma questo non sembra impensierire più di tanto la clientela, nelle ultime mie 6 visite, in diversi giorni ed orari, ho sempre trovato un gran numero di persone.
Nessun problema per il parcheggio comunque, un comodo parking multipiano GRATUITO, offre spazio in abbondanza, compreso un simpatico sistema di luci Verdi/Rosse, una per ogni stallo, in modo da facilitare l'individuazione dei posti disponibili senza dover girare inutilmente con l'auto... Geniale!!!

IL PARADISO DELLE SAUNE
L'accesso diretto al centro benessere può anche contare su 4 casse e spogliatoi dedicati ( con centinaia di armadietti disponibili ).
Provenendo dagli spogliatoi ed attraversando le docce si accede alla zona relax vera e propria, ma solo dopo qualche passo si comincia a percepire un senso di vertigine dovuto all'enormità degli spazi disponibili...
Diciamo subito che le diverse ambientazioni sono ben caratterizzati; si inizia con un ovvio omaggio all'antichità romana, una riproduzione di una villa romana, ci accoglie con un buon numero di bagni di vapore, laconicum, calidarium, salette relax ed una piscina/impluvium dove lasciarsi cullare dall'acqua tiepida e musica di sottofondo: una vera delizia.

Proseguendo il nostro giro, in senso antiorario della strutture, troviamo un paio di ampie saune aromatiche, di cui una al Limone.
Si procede quindi verso una zona con 3 saune, a temperature dfferenti, ricavate all'interno di un edificio costruito in tronchi di legno, scendendo di un livello poi, attraverso in lungo corridoio, si arriva ad una sauna ambientata in una "miniera", dove l'aufguss, ve lo assicuro, è decisamente impegnativo!

Risalendo a "pianterreno", si incontral'area ristorazione, con il ristorante "La Cucina", affacciato su di un'ampia piscina riscaldata e, nel periodo estivo la "Terrazza a Mare", in pratica un pontile in legno che viene attrezzato con fornelli e tavoli in modo da poter mangiare all'aperto in mezzo al laghetto artificiale, mentre papere e pedalo "nuotano" intorno a voi. Qui l'ambientazione vorrebbe ricordare l'italia, purtroppo i menù disponibili sono solamente in lingua tedesca ma, quantomeno, il cibo è generalmente buono.

Lasciandoci alle spalle il ristorante, ed un piccolo bar/paninoteca, ci inoltriamo nel più grande degli edifici che compongono il centro benessere, ina enorme serra in vetro che ospita un gran numero di sdraio, una piscina riscaldata collegata all'esterno con il tipico ber "annegato"; posso assicurarvi che bere una buona Erdinger all'aperto, in pieno inverno immersi nell'acqua calda è un'esperienza veramente notevole.
Oltre alle immancabili zone relax, piscine, lettini riscaldati agli ingrarossi, all'interno di questa rigogliosa  meraviglia ( dimenticavo che la "serra" ospita in gran quantità palme ed altre piante tropicali ) possiamo trovare altre sette saune, da Villa Toscana, in mattoni di pietra rossa, alla sauna al Sale, alla sauna "panificio" dove, durante gli aufguss, viene cotto del pane o dei biscotti che vengono poi offerti ai partecipanti... insomma, la fantasia al potere, almeno per quanto riguarda i tipi di saune.

Bene, siamo arrivati a circa metà del percorso; ed un ristorante Thailandese fa da guardiano alle saune "esterne". Un porticato in riva al laghetto ospita tre grandi saune, una alle rose, con un ampia vetrata che consente di ammirare il parco, la piscina ed il lago stesso.

Circumnavigando il laghetto, oppure ritornando sui nostri passi in corrispondenza del ristorante italiano, possiamo raggiungere l'ultima ambientazione: Stonehenge.
Qui, è stato riprodotto il famoso "cerchio di monoliti" inglese.
Le aperture tra una pietra e l'altra sono state ovviamente chiuse da vetri, in modo da ricavare un'ampia zona relax; oltre a questo possiamo trovare una grandissima sauna "wikinga"; una sauna/planetario, nella quale vengono constantemente proiettati sul soffitto concavo, immagini e documentari riguardandi il cielo stellato (sfortunatamente solo in lingua tedesca); infine, tra le due, le Cascate! colonne d'acqua in un ambientazione rocciosa, sotto le quali ringrescarsi e rinvigorirsi dopo la sauna: da provare.

Come avrete sicuramente capito, è praticamente impossibile descrivere tutto quello che c'è, io stesso credo di non essere ancora riuscito a vedere (non dico provare) tutti i tipi di saune e bagni di vapore disponibili.

Così come è praticamente impossibile provare tutti i tipi di aufguss, che si susseguono ininterrottamente e contemporaneamente in diverse saune ( curioso, ad esempio, quello "maschile" nella Zirbelstube, al termine del quale viene offerta una birra ai partecipanti! )  e nemmeno posso descrivere l'area saune/relax riservata alla clientela femminile.


Come ricordavo inizialmente, l'accesso al centro benessere è limitato ai maggiori di 16 anni , principalmente per preservare la pace e la quiete; ed è tassativamente vietato indossate abiti o costumi all'interno: i controlli sono rigidissimi!


Per chi fosse intenzionato a visitarle, consiglio di pernottare presso uno dei numerosi alberghi convenzionati nei dintorni.

Ho visto cose che voi umani...

Purtroppo, anche nel "Paradiso delle Saune" possono capitare spiacevoli inconvenienti.
Durante l'ultima mia visita, nella sauna agli agrumi, appena entrato noto una ragazza, ovviamente nuda, seduta sul proprio asciugamano ma con i piedi nudi appoggiati sulla panca... e fin qui niente che non si possa vedere in una qualunque "italica" sauna, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è stato notare come, al suo fianco, fosse accuratamente ripiegato il bikini nero, direttamente appoggiato su di un pacchetto di sigarette e relativo accendino...
Credo che ogni ulteriore considerazione sia superflua.


Nessun commento: