lunedì, marzo 16, 2009

Grand Hotel St. Bernardin

Indirizzo: Obala, 2- SI-6320 Portorose - Slovenia
Ultima visita: Marzo 2009
INFORMAZIONI GENERALI
Continuando l’esplorazione dei Centri Benessere della Slovenia ( vedi Terme Olimia o il Centro Wellness l'Atlantis tra i miei preferiti ), questa volta mi sono spostato sulla costa adriatica, a Portorose.
Il Grand Hotel Bernardin fa parte del più vasto complesso St. Bernardin che occupa un intero promontorio e riunisce due Hotel, un Casinò, un porticciolo turistico, un piccolo centro commerciale ecc.
La costruzione di questo Wellness Hotel risale alla fine degli anni 70, ma la concezione moderna ne maschera bene l’età.
La particolarità della struttura consiste nell’essere stata costrutita direttamente sulla scogliera, quasi “intagliata” nella collina.
Questo si traduce ne fatto che la Hall dell’albergo, si trova all’undicesimo piano, mentre ai piani inferiori si trovano le camere, fino ad arrivare al piano terra, a livello del mare, dove sono disponibili tutta un aserie di “servizi di spiaggia” quali ombrelloni, bar, docce ecc.
Complice anche la stagione non certo favorevole, durante il mio soggiorno la gran parte degli ospiti era di origine tedesca e di età decisamente avanzata.
La struttura ed i servizi offerti sono, in generale, abbastanza buoni, il personale parla anche italiano ed è sufficientemente disponibile.
Veramente ottima ed abbondante la prima colazione, decisamente non all’altezza la cena nel ristorante interno: se potete, NON SCEGLIETE LA MEZZA PENSIONE, nei dintorni ci sono molti ristoranti che, a prezzi paragonabili, possono offrire pasti decisamente migliori.
In definitiva, sicuramente un buon albergo, ma ben lontano dal meritare le cinque stelle di cui si fregia.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL CENTRO BENESSERE

Al nono piano troviamo il famoso Centro Benessere Paradise, aperto dalle 9:00 del mattino alle 21:00.
Si compone essenzialmente di una Zona Massaggi/Trattamenti e di un’ Area Saune più la piscina coperta, al decimo piano.
I vari trattamenti e massaggi sono, ovviamente, a pagamento e vanno prenotati con anticipo; non mi pronuncio sull’offerta, in quanto non ho usufruito dei servizi.
Quello che lascia perplessi per una struttura del genere, è il costo di ingresso nell’Area Saune di ben 15€ a persona, per sole 4 ore di permanenza, anche agli ospiti dell’hotel.
Considerando la recente ristrutturazione ed il prezzo, ci si aspetterebbe almeno di trovare un’offerta di Saune e Bagni adeguata; invece le speranza vengono presto deluse.
Negli spogliatoi ci si procura un asciugamano o, come si usa spesso in Slovenia, un ampio telo di stoffa e si accede infine alla Zona dei Bagni.
Un lungo corridoio, che mette in comunicazione l’ingresso principale del Paradise con la piscina, ospita nella prima metà da un lato una decina di lettini-sdraio e di fronte un Bagno Turco aromatico, chiamato “Thailandese” per via delle spezie thailandesi e degli oli eterici utilizzati; un secondo Bagno Turco salino, chiamato “Mediterraneo”, entrambi con una capienza di 7/8 persone; infine un Bagno Rasul, da utilizzare solo previo accordo con i gestori.
Proseguendo lungo questo “corridoio”, si incontrano una piccola Sauna Finlandese, una sauna a raggi infrasossi ed una biosauna, tutte da 2/4 posti al massimo.
Chiudono l’ “Offerta Wellness”, 5 normalissime docce.
Tutto qui, niente fontana di ghiaccio, Docce Emozionali, tisane, nessuna assistenza, nulla.
Il tocco di qualità è dato, infine, dal continuo via-vai del personale si servizio da e per la piscina.
Insomma, decisamente BOCCIATO!
Come nota di cronaca confermo che anche qui, come in tutta la Slovenia, le saune sono miste ed è severamente vietato l’uso del costume in tutto il reparto wellness.
Un discorso a parte invece, merita la piscina coperta all’acqua salata.
Innanzi tutto, l’accesso alla piscina è gratuito per gli ospiti dell’albergo… e non è poco, visto i precedenti.
Come ricordavo prima, la vasca si trova al decimo piano ed ha la particolarità di offrire una splendida vista sul mare, si possono gustare dei tramonti veramente mozzafiato metre si nuota o semplicemente si galleggia.
Una enorme vetrata costituisce, infatti, la “parete” rivolta verso il mare;
nuotando nell’acqua si ha quindi la visuale libera sul mare Adriatico, veramente un gran bel colpo d’occhio.
Riassumendo, se siete alla ricerca di un Hotel Welless degno di questo nome, il Bernardin non fa per voi.

1 commento:

Viaggiatrice Trivago ha detto...

Dalle foto la struttura sembra veramente interessante, a livello estetico è sicuramente suggestiva. Sui servizi, da quanto appreso non sembra molto conveniente in termini di qualità/prezzo. Sulla base di quanto letto, è certo che mi guarderi attorno prima di scegliere questo hotel.