mercoledì, gennaio 02, 2008

Centro Benessere presso Acquavventura - Naturno

Indirizzo: - Via dei Campi, 5 Naturno (BZ) - ( Vedi la MAPPA )
Data ultima visita: - Dicembre 2007
Orari Sauna e prezzi: - http://www.acquavventura.com/it/preiseoeffnungszeiten.phtml
N.B. - Se si alloggia presso una struttura convenzionata, per accedere al Centro Benessere si paga una integrazione di 4,10 €.

Caratteristiche Generali e Servizi Offerti

Il Centro Benessere è parte integrante di una struttura ( Acquavventura ) che comprende anche un parco acquatico esterno (aperto solo d'estate), una Zona Piscine, con scivolo ed idromassaggi, Ristorante e bar.
Non è possibile accedere al Centro Benessere in modo autonomo rispetto alle piscine, il biglietto quindi è sempre cumulativo: Piscine+Saune.
La cassa, così come gli spogliatoi misti, sono in comune a tutta la struttura.
Per l'accesso alla Zona Saune viene consegnato, al momento del pagamento, un braccialetto in carta colorata (il colore cambia di giorno in giorno) che conferma l'avvenuto pagamento dell'integrazione.
L'ingresso avviene da una porta un po' nascosta, situata al secondo piano di fianco al ristorante.
All'interno, una comoda bacheca in vetro, appesa al muro, consente agli utenti provenienti dalle piscine di lasciare il proprio costume da bagno; caratteristica che accomuna tutte le struture altoatesine è quella di considerare tutta l'area dedicata al Wellness come " Zona Nudità ", intendendo con questo che è altamente probabile che gli utenti siano nudi durante le doccie, le immersioni nelle vasche, i trasferimenti da e per le differenti saune o bagni turchi ecc. Ad ogni buon conto viene ribadito da frequenti cartelli informativi che nella Sauna si entra rigorosamente senza indumenti, l'asciugamano personale è obbligatorio ( ricordo a tutti che l'asciugamano ha l'unico scopo di preservare il legno delle panche dal sudore della pelle, piedi compresi! ). Ovviamente si entra rigorosamente senza costume anche nel Bagno Turco ma qui è fatto assoluto divieto di introdurre anche asciugamani, accappatoi e qualsiasi altro oggetto ( per ulteriori dettagli leggete qui ) .
Superata la porta e lasciato eventualmente il costume in bacheca, si salgono un paio di rampe di scale e si arriva finalmente nel cuore del Centro Benessere il quale è suddiviso in due zone principali: l'area dei Bagni ed un'ampia Zona Relax.
L'ingresso alla prima, avviene oltrepassando una porta di cristallo, e ci si ritrova in un'ampia stanza dalla quale si accede ai diversi bagni e caratterizzata dalla vasca per il percorso Kneipp posta proprio al centro.
In senso orario troviamo rispettivamente:
Vasca per immersioni: - Ambientata all'interno di una finta grotta, che riprende il "motivo" caratteristico di tutte la struttura.
Sauna Finlandese: - ( 90/100° - 10% di umidità) abbastanza capiente, direi una quindicina di posti almeno. Nulla di particolare.
Bagno Turco: - Una decina di posti a sedere; molto caratteristico, ottagonale con panche in pietra scura, una provvidenziale fontanella d'acqua fresca nel mezzo, e 3 finestrelle che illuminano naturalmente la stanza.
La sera, invece, acquista un'intimità particolare grazie alla semioscurità data dalla fioca luce proveniente solo dalla stanza centrale.
Uscendo da questa prima sala, ci si ritrova nell'ampio ambiente dedicato al rilassamento:
In un ambiente "ad anfiteatro" rivolto a sud, ed illuminato da un'ampia vetrata, offre 25 lettini sdraio, una piccola terrazzina protatta, consente ai clienti di uscire all'aperto per raffreddarsi e riposare.
Non manca nemmeno un angolo dedicato al The/Tisane con un paio di tavolini dedicati.
Da questa sala si può accedere a due diverse "estensioni":
  • Una seconda sala relax, rivolta a nord e sempre dotata di ampie finestrone che danno su una specie di "giardino zen" in miniatura, con tanto di micro laghetto e sentiero di pietra; una scaletta consente di raggiungere una terza saletta relax, con 5 letti con materasso ad acqua e musica di sottofondo.
  • Una Sauna alle Erbe da una ventina di posti a sedere.
Considerazioni ed Opinioni Personali

La prima sensazione che colpisce all'ingresso di Acquavventura, è un senso di confusione... Fin dai primi momenti, alla cassa, l'impressione è generalmente negativa ed il personale non contribuisce certo a migliorare le cose. Subito dopo la consegna del braccialetto colorato, ci si ritrova direttamente negli spogliatoi comuni, a mio avviso pochi rispetto ai potenziali clienti. Gli armadietti sono piccoli, e funzionano utilizzando una moneta da 2€, che viene restituita alla successiva riapertura; alla chiave è collegato un comodo braccialetto impermeabile, che rende molto difficile perderla. Per raggiungere l'accesso al centro benessere si passa necessariamente dalla zona piscina, attraversando la quale si giunge finalmente alla porta d'accesso, che è chiusa a chiave, per accedere è necessario suonare un apposito campanello. Anche la struttura del Centro Wellness risulta essere poco armoniosa, seppur completo. La "sorveglianza" è, purtroppo, un po' scarsa ... complice la sostanziale correttezza degli abituali clienti altoatesini, diviene estremamente carente durante il fine settimana, quando le italiche orde di neofiti invadono l'ambiente, incuranti dei cartelli che invitano al silenzio nelle zone relax, a chiudere le porte, a lasciare gli asciugamani fuori dal bagno turco ecc. ecc. Pessima anche la scelta di utilizzare lettini con telaio in ferro, con conseguenti cigolii e rumori vari durante il normale utilizzo. Una nota positiva invece per l'aufguss: I tre incaricati che si alternano sono molto professionali, in particolare l'italiano Giuseppe (soprannominato Seppi dai locali), da manuale la sua ventilazione con il ghiaccio (di norma viene utilizzata l'acqua, aromatizzata)!!! Le essenze utilizzate ( 3 diverse, per le tre distinte ventilazioni che costituiscono l'aufguss ) variano di giorno in giorno.
La necessità di mantenere un ambiente silenzioso e rilassante, in contraddizione con il libero accesso ai bambini, è stato "salomonicamente" risolto dichiarando la domenica come: "Giornata dedicata alla famiglia". A differenza dell'Acquarena di Bressanone (dove non c'è limite d'età) e delle Terme di Merano (ingresso vietato ai minori di 12 anni), all'Acquavventura si è scelto di garantire l'accesso ai nuclei familiari per l'intera Domenica. Questo, consente ad ogni famiglia la possibilità di usufruire insieme di tutte le strutture, limitando il disagio ai clienti abituali che, per qualche ora, possono ben sopportare qualche schiamazzo in più del solito. Infine, un cenno alle possibilità legate al pernottamento in paese. Un ottimo compromesso in termini di prezzo e di vicinanza all'Acquarena è senza dubbio l'Hotel Kreuzwirt. L'Hotel 3 stelle, non proprio recentissimo, ma decisamente comodo, non più di 5 minuti a piedi dalla Struttura e convenzionato con questa. Offre tariffe di tutto rispetto, 22 stanze in totale, parcheggio esterno gratuito; buona la cucina e la famiglia Christanell sempre disponibile ed amichevole.
Ho visto cose che voi umani: - Ho visto una ragazza, solo lei in mezzo a più di venti persone nude, entrare in sauna per partecipare all'aufguss con indosso il costume, un curioso asciugamano rosa avvolto intorno al corpo ed un secondo asciugamano sul quale sedersi ed appoggiare i piedi: non c'è che dire... decisamente un bell'effetto "Vù Cumprà"! :-)

Nessun commento: