giovedì, marzo 24, 2011

Centro Benessere presso Hotel Smarjeta - Smarjeske Toplice - Slovenia

Indirizzo: - PE Šmarješke Toplice ~ SI-8220 Šmarješke Toplice ( MAPPA )

Ultima visita:
- Marzo 2011

Orari Sauna e prezzi: - http://www.terme-krka.si/it/smarjeske/ceniki/bazeni/?v=kazalo_it_bazeni_2011


INFORMAZIONI GENERALI

Vicinissimo all'autostrada (A70 Lubiana - Zagabria, uscita Dolenje Fronovo) ho avuto l'occasine di visitare, quasi per caso, il centro benessere dell' Hotel Wellness Smarjeta che fa parte delle cosiddette Terme KRKA.
Purtroppo, non avendo soggiornato presso l'albergo non posso fornire alcun parere sulla struttura alberghiera o sul Centro Termale nel suo complesso; devo quindi limitarmi a descrivere il solo Centro Wellness "Vitarium Aqua".

L'accesso al centro benessere avviene dalla Hall dell'albergo, utilizzando le scale o i più comodi ascensori posti sulla destra appena entrati ( si trova infatti al livello -2 dell'Hotel).

Hotel Smarjeta

All'uscita dell'ascensore, ci si trova direttamente all'ingresso/cassa dove, nel caso oltre alle piscine termali facciate richiesta di utilizzare anche le saune, vi verrà consegnato l'ormai comune braccialetto magnetico (curiosamente identico a quello utilizzato alle Terme di Catez ).
Una volta pagato (19€ per l'utilizzo delle piscine più 3 ore di permanenza nella zona saune nei giorni festivi) e ritirato il classico telo di cotono 2 x 2 metri, si procede verso il piccolo spogliatoio misto e si prende possesso di uno degli armadietti disponibili (anche qui, la chiave dell'armadietto è collegata ad un braccialetto che la rende praticamente imperdibile).
All'uscita dallo spogliatoio, ci si ritrova direttamente in una delle due grandi piscine termali coperte, entrambe abbastanza ampie, ma nulla di particolare; assieme ad un'altra piscina esterna ed a qualche altra vasca idromassaggio, costituisce l'offerta acuatico-termale dell'Hotel.
Da un punto di vista estetico e funzionale, l'albergo e le piscine non rappresentano niente di particolare, anzi... dimostrano sicuramente qualche anno a praticamente nessun intervento migliorativo sostanziale.

L'ingresso alla Zona delle Saune avviene, come consuetudine, utilizzando il proprio braccialetto magnetico per aprire una porta, non sorvegliata, e dopo pochi passi si arriva direttamente nella stanza principale, dominata da due piccole vasche idromassaggio più una vasca di acqua fresca per il raffreddamento.
Le piastrelle tipiche degli anni 70/80 purtroppo regnano sovrane, e questo la dice lunga sull'età approssimativa del centro; questo si sviluppa essenzialmente attorno ad una piccola zona relax ricavata sotto il lucernario, con una decina di sdraio a disposizione e racchiusa da vetrate, in modo tale da ridurre l'inevitabile rumore generato dagli idromassaggi e dalle persone.

Abbiamo quindi a disposizione:

Un Calidarium: da 6/8 posti caratterizzato da una serie di affreschi che richiamano alle antiche terme romane oltre ad una piccola cascata d'acqua, che aiuta piacevolmente il relax. (all'interno non è disponibile nessun rubinetto d'acqua per la pulizia delle sedute, consiglio quindi di entrare muniti di telo).

Un Bagno Turco: da una decina di posti a sedere, caratterizzato dalla presenza di una serie di pannelli illuminati che raffigurano i segni zodiacali.

Una Sauna Finlandese: da 6/8 posti.

Una Sauna alle Erbe: Molto luminosa, ma con solo 4 piccole panche disposte sui quattro lati, attorno alla stufa centrale.
Una Sauna Finlandese "Rustica": realizzata con tronchi di legno, con 3 ordini di gradoni; è forse il "pezzo forte" del posto.
La qualità generale del servizio mi è parsa buona, all'ingresso di ogni cabina è disponibile una descrizione in Sloveno ed Inglese; sulle porte, ben visibili, i simboli che indicano il divieto di ingresso con il costume e, in corrispondenza del bagno turco, una tabella con gli orari dei "Programmi" previsti per la giornata.


Anche qui la sauna è mista e si entra senza costume, ma i pochi controlli, effettuati di quando in quando dal "personale di soccorso" in servizio nelle contigue piscine termali, lasciano qualche "spazio di manovra" di troppo agli ostinati che non ne vogliono proprio sapere di adeguarsi al regolamento.
Infine, è disponibile un tavolino con tutto il necessario per prepararsi ottimi infusi e tisane, nonchè un dispenser per l'acqua.

Anche in questa occasione la presenza della clientela italiana era palese: in questo caso, 2 coppie di ragazzi italiani non hanno mancato di inscenare la solita "pantomima" e, non volendo entrare nella saune nudi, hanno inutilmente tentato di nascondere i costumi avvolgendosi l'ampio telo intorno al corpo... pensando, furbescamente, di prendere in giro tutti gli altri Clienti.
Prontamente ripresi dai presenti prima e dal personale poi, hanno dovuto loro malgrado adeguarsi.

Concludendo, la mia personale opinione su questa struttura è abbastanza neutra... direi che, se siete ospiti o nei paraggi dell'hotel, può essere un ripiego soddisfacente... ma non vale sicuramente un viaggio fatto appositamente.

Nessun commento: