Indirizzo: - Via Promenade, 2 Ortisei (BZ) - ( Vedi la MAPPA )
WEB: - http://www.mardolomit.com/index.php?sauna-e-wellness_ita
Data ultima visita: - Febbraio 2008
Serve, innanzi tutto, a sbloccare il tornello per l'accesso alla zona spogliatoi, serve a bloccare la serratura degli armadietti ed infine, una volta riaperto l'armadietto e recuperato il gettone, per sbloccare il tornello per l'uscita.
Passiamo ora agli spogliatoi: misti quelli della piscina, con armadietti grandi ma una cronica carenza di asciugacapelli: 5 in totale; assolutamente insufficienti nei momenti di punta. Dagli spogliatoi si può accedere direttamente alla Zona Piscine passando dalla zona WC/Docce (almeno queste suddivise per genere). Se non si vogliono utilizzare gli spogliatoi principali, si possono utilizzare gli spogliatoi dedicati al centro benessere, suddivisi per sesso, ai quali è possibile accedere senza alcun problema o controllo.
Dagli spogliatoi si passa finalmente al Centro Benessere vero e proprio, o meglio nel corridoio che congiunge il cosiddetto "Persorso Saune" al "Percorso Wellness".
In effetti, il Centro Benessere è strutturato e suddiviso in modo del tutto particolare, su 3 "piani" ed almeno 5 diversi "ambienti"; cercherò nel seguito di descriverli nel modo più semplice possibile, ma non sarà per nulla semplice.
Si tratta dell'ambiente più caratteristico del centro, si raggiunge scendendo una scala (si trova infatti nel livello interrato delle struttura) ed è composto da una grande sala principale dove sono collocati una decina di lettini relax.
Da questa sala principale si accede direttamente a:
Bagno dei Sassi - Steinbad
Si tratta di un bagno di vapore, non particolarmente caldo in grado di accogliere agevolmente più di una ventina di persone.
L'ambientazione è cupa, completamente rivestito in pietra scura, con lunghe panche sempre in pietra lungo le pareti più lunghe. La sensazione è quella di trovarsi in un'antica "segreta" di un castello medievale, un luogo destinato alla tortura...
Domina la parte centrale della stanza un curioso marchingegno, una sorta di parallelepipedo sormontato da uno strano meccanismo in ferro grezzo; difficile intuirne lo scopo all'inizio.
Ad intervalli regolari, il meccanismo "prende vita" sollevando un cesto pieno di sassi arroventati (che fino a quel momento erano completamente celati alla vista perchè immersi in una sorta di fornace) e lo fa immergere in una vasca d'acqua fredda con l'ovvio risultato di far evaporare una certa quantità d'acqua e, a quanto pare, anche le sostanze minerali contenute nei sassi. Da qui, appunto, deriva il nome del bagno.
L'effetto visivo è decisamente bello e inquietante al tempo stesso, anche perchè il tutto avviene tra lo sferragliare lugubre del ferro arroventato e lo sfrigolare dell'acqua.
Un ambiente di piccole dimensioni, 6/8 persone al massimo, con panche in legno lungo i 3 lati ed una "stube" centrale.
La particolarità consiste nel fatto che il pavimento è completamente ricoperto da rametti di pino, mantre altri rami sono infissi in appositi fori presenti nel tubo della stufa.
Il risultato è sorprendente per quanto riguarda la sudorazione indotta nonostante la bassa temperatura, ed il beneficio per le vie respiratorie è assolutamente percepibile e decisamente piacevole; assolutamente da provare!
Ambiente simile ad una sauna, caldo secco, con panche ergonomiche in legno, un paio di lettini e musica classica di sottofondo. La temperatura non elevata e la bassa umidità ne fanno un luogo di rilassamento estremamente godibile.
Letti ad acqua
Piccola stanzetta con 3 letti ad acqua e sottofondo musicale; a dire la verità, forse un po' troppo vicina alla porta che conduce alla "Sauna Kelo" e all'idromassaggio posti all'esteno dell'edificio per consentire un vero e proprio rilassamento.
Ritornando idealmente al punto di partenza del tour, e cioè all'uscita degli spogliatoi, se invece di scendere saliamo la scalinata ci ritroviamo nel primo ambiente dedicato alla sauna; qui ci attendono:
Assolutamente nella norma, può ospitare agevolmente una decina di persone.
L'interno è giallo, di un materiale simile alla plastica, ben illuminato e ... con poco vapore!!! Utile all'ingresso, oltre al sale fino a disposizione per il peeling, anche dei comodi bicchierini per contenerlo e portarne all'interno una maggiore quantità.
Bagno di Fieno
l'unico ambiente a pagamento (6€) da concordare direttamente con il personale.
Area relax
Una decina sedie sdraio disposte in cerchio e delimitate dal resto della stanza da un elegante separè.
Panche Riscaldate (a dire il vero, assolutamente ignorate da tutti i presenti)
Percorso Kneipp circolare
Bagno Turco
Ottagonale, da una decina di posti, con panche rosse!
Sauna Finlandese
Sauna tradizionale da 90°, una ventina di posti.
Dal punto di vista della pura estetica non regge certamente il confronto con le ben più blasonate Terme di Merano e Aquarena di Bressanone, ma considerando l'offerta complessiva, gli spazi e l'organizzazione, non teme certamente confronti.
Peccato che il pessimo sito web non renda nemmeno lontanamente la qualità complessiva del Mar dolomit.
Iniziamo con il ricordare a tutti che ci troviamo in Altoadige,e che le tradizioni ed il regolamento della zona impongono che si entri nudi in sauna, bagno turco ed idromassaggio: tutti, assolutamente ed indistintamente, SENZA COSTUME.
Esclusivamente nelle saune è consentito portare l'asciugamano, ma con l'unico scopo di salvaguardare le panche in legno non trattato. L'asciugamano va quindi completamente disteso sulla panca e quindi ci si sdraia su di esso, curando di non toccare in alcun modo il legno con il corpo. Ricordo a tutti che ANCHE I PIEDI FANNO PARTE DEL CORPO, sembra paradossale, ma più persone di quante crediate trascurano questo piccolo, banale dettaglio.
In generale, specialmente in Altoadige, tutto il Centro Benessere viene considerato "Zona Relax Nuda"; non sorprendetevi quindi se la maggio parte delle persone, transitando da un bagno all'altro o da una doccia ad un lettino non faranno più di tanta attenzione al coprirsi.
Fortunatamente i controlli sulla corretta applicazione del regolamento da parte del personale sono discreti ma frequenti, nessuna possibilità per i "furbetti" quindi; chi decide di entrare è messo ben al corrente delle norme e delle regole a cui è tenuto ad adeguarsi.
Nessun problema nemmeno per le famiglie, non ci sono vincoli di età per l'ingresso dei figli, purchè accompagnati e controllati, in modo da evitare fastidi agli altri clienti. In effetti, anche durante la mia permanenza, la presenza di due famiglie non ha dato alcun disturbo.
Il costo del biglietto ridotto per i più piccoli (15€) non è certo dei più economici, ma comprende anche l'utilizzo delle piscine con scivoli d'acqua, piscine riscaldate e giochi d'acqua all'aperto e diverse altre "attrazioni".