venerdì, ottobre 31, 2008

Centri Benessere e Disabilità

Affronto questo argomento prendendo spunto da una e-mail inviatami qualche mese fa, e inconsapevolmente trascurata.

Inutile dire che dal mio punto di vista, garantire l'assoluta fruibilità di queste strutture a CHIUNQUE dovrebbe essere non solo auspicabile ma obbligatorio.

Ben venga quindi il suggerimento di "Frà", e cioè di riportare, per quanto possibile, anche informazioni ed impressioni relative a questo argomento.

Allego di seguito un estratto della mail ricevuta con i rilievi segnalati per alcune delle strutture più famose.

Confido nella collaborazione di tutti.

***********************************************************************************
Acquarena : - spogliatoi nessun problema - ingresso alla zona wellness attraverso il centro beauty dopo aver preso ascesore interno su chiamata del personale - una o due saune con gradini così come due zone relax e piscina interna (se non ricordo male, ci sono stata tre anni fà )

Wave Urbanspa : - Spogliatoi per disabili assente e bagno non riscaldato - il resto di facile accesso.

Juta spa : - Mancano spogliatoi disabili - il resto di facile accesso.

Aquadome : - Spogliatoi nessun problema - imbarazzante per andare dallo spogliatoio o piscine al centro wellness si deve attraversare la zona d'ingresso delle casse e negozio per poi prendere l'ascensore per la zona saune il tutto con l'accappatoio addosso in una zona dove tutti sono vestiti - alcune zone relax accessibili solo con scale cosi come diverse saune ( compresa la principale dove fanno l'aufguss ) e la grotta con il temporale.

Da notare che quasi tutti sono sprovvisti di uno spogliatoio disabili o comunque divisi uomini e donne.
Una coppia con una persona disabile che ha bisogno di aiuto nello spogliatoio diventa problematica nelle strutture divise.

Nessun commento: