venerdì, agosto 19, 2011

Centro Benessere presso Garda Therme - Lido di Arco


Indirizzo: - via Linfano, 52 Arco

Web: - http://www.gardathermae.it

Ultima visita: - Gennaio 2013

Recensione: - Gennaio 2012

Orari Sauna e prezzi: - http://www.gardathermae.it/it/listino-prezzi/


Età minima di ingresso nell'Area Saune: - 16 anni

Considerazioni Personali
Ottime notizie per gli appassionati della sauna; sarà a causa del successo dell'Acquain di Andalo, o per la necessità di differenziarsi dall'approccio "mediano" fin qui tenuto dal Gardacqua di Garda (ma che dall'autunno 2011 sembra aver definitivamente sposato la causa del Divieto del Costume), ma sta di fatto che, fin dall'inaugurazione, Garda Therme ha deciso di puntare dritto sulla clientela saunistica più evoluta proibendo l'uso del costume nelle saune e nel bagno turco!
Scelta coraggiosa in una "terra di confine" come il basso Trentino, ma sono sicuro che sarà apprezzata ed otterrà i risultati, anche economici, sperati!

***********

Vicinissimo alle sponde del lago, ll Garda Therme nasce come centro polifunzionale asservito ad una zona residenziale di recentissima realizzazione, ma fin da subito la sua vocazione è stata l'apertura al pubblico testimoniata dall'ampio parcheggio libero a disposizione della clientela.
Ai servizi Piscina/Centro Benessere infatti, sono stati affiancati fin da subito negozi, bar e ristoranti (uno anche interno) in pratica un micro Centro Commerciale.

Dalla reception, una volta ottenuto l'usuale bracciale magnetico ( in gomma e di misura fissa) con il quale è possibile comandare l'eccesso ai diversi tornelli e le serratura dell'armadietto, si è obbligati a scendere una rampa di scale per accedere algi spogliatoi, in comune per piscine e Zona Saune.
Gli armadietti non sono molti, direi meno di 100 e, sfortunatamente, durante la mia visita in buona parte risultavano già fuori uso, nonostante la tenera età. 


Dallo spogliatoio, si può accedere direttamente al Centro Benessere oppure, risalendo la rampa di scale, alla piscina riscaldata (per 1/3 coperta e 2/3 all'aperto) e fornita di idromassaggi; la vasca in acciaio da il meglio durante le ore notturne, grazie alle lampade multicolore che regalano atmosfere decisamente inusuali particolari.

La nota dolente riguardante il Centro Benessere è proprio il fatto di essere collocato nel piano interrato; questo comporta, ad esempio, nessuna realistica possibilità di uscire all'aria fresca per raffreddarsi dopo un'aufguss (per farlo infatti, sarebbe necessario risalire nell'area piscine, ma il tempo richiesto ne limiterebbe l'efficacia).

Per il resto si tratta di un onesto ambiente, esteticamente molto curato, ma con qualche risparmio di troppo nei materiali.

Una grande vasca idromassaggio domina l'ambiente principale, attorno al quale gravitano a partire da destra:
  • Un centro Estetico/Massaggi all'interno del quale è possibile prenotare oltre al più classico Hammam e trattamenti vari, anche l'argillarium, un percorso caldo-secco / caldo-umido, specialmente consigliato alle coppie.
  • Una sala relax climatizzata con una trentina di sdraio disponibili
  • Una "cucina" dove vengono offerte gratuitamente bevande calde e fredde, frutta e tisane varie a ciclo pressochè continuo.
  • Sauna Finlandese (90 gradi), 3 ordini di gradini su una singola parete, in grado di ospitare agevolmente una ventina di persone.
  • Bagno di Vapore, 8/10 posti seduti (alta temperatura ed umidità)
  • Bagno Mediterraneo (bassa temperatura ed umidità relativa) con cratere centrale periodicamente spruzzato con essenza agli agrumi.
  • Soft Sauna ( bassa temperatura) da 8/10 posti.
Caratteristica comune a tutte le cabine, è la musica di sottofondo, che contribuirebbe non poco al rilassamento generale se non fosse troppo spesso coperta dal chiacchiericcio, talvolta veramente pesante, della clientela genuinamente e totalmente italiana. 

Per il Bagno Mediterraneo e di Vapore sono inoltre a disposizione gratuitamente tovagliette igieniche "usa e getta".
Non mancano infine Doccia Emozionale, Vasca acqua fredda, Percorso Kneipp.


Una caratteristica molto apprezzata è la gentilezza, la presenza e la disponibilità del personale.
Presente in buon numero, fanno sentire in qualche modo "coccolati".

Di buon livello, anche se non particolarmente caldi, anche gli aufguss proposti (la domenica pomeriggio allo scadere dell'ora, dalle 15 alle 19, orario e descrizione su di una lavagnetta sempre ben visibile) ed i peeling, questi ultimi svolti all'interno del Bagno di Vapore.

Ultima nota dolente, il prezzo di ingresso.
Per una permanenza di 3 ore + 0:30 minuti di supplemento durante il Weekend, si arriva tranquillamente a superare i 25€ a persona.

Decisamente alto non solo considerando l'Aquain di Andalo, ma in forte affanno anche nel confronto con il Gardacqua di Garda.

Nel complesso quindi, a mio parere, una buona struttura, in grado di accogliere comodamente 50 con punte di 80 persone contemporaneamente, un ottima qualità del servizio servizio ma ad un prezzo decisamente elevato, quasi da nicchia di mercato.

Gennaio 2014 - Il numero chiuso, sacrosanto diritto di tutte le strutture per preservare la qualità, questa volta mi ha giocato un brutto scherzo.
Mi sono presentato fiducioso nel primo pomeriggio di una piovosa domenica di Gennaio, ma all'ingresso sono stato informato che era già stata raggiunto il numero massimo di Clienti contemporanei.
La soluzione prospettata è stata quella di usufruire comunque della piscina ( ovviamente pagando il relativo biglietto di ingresso ) ed attendere l'uscita di qualcuno.
Così ho fatto e, fortunatamente, dopo circa mezz'ora sono stato avvisato dal bagnino della possibilità di entrare.
Disguido a parte, non ho particolari novità da riferire: nulla di nuovo relativamente all'offerta saune; sempre ottimi gli Aufguss, sia quelli nella Sauna Finlandese, sempre molto scenografici, sia quelli soft, generalmente eseguiti nella Soft Sauna e nel Bagno di Vapore.


Sempre generosa l'offerta di Tisane, Frutta fresca e persino qualche Biscotto, a disposizione della clientela.

Sempre attento e presente il personale.


mercoledì, agosto 17, 2011

CRON4 - SCUOLA PER MAESTRO DI AUFGUSS

CORSI PER MAESTRO DI AUFGUSS 2011:
===========================


CORSI PER MAESTRI DI AUFGUSS
corso1- in lingua tedesca:
15-16-22-23 ottobre

corso2 - in lingua italiana:
05-06-12-13 novembre

ESAMI il 26-27 novembre

CONTENUTO:
lavoro di un addetto sauna, storia di sauna e Aufguss, arte e tecnica dell'Aufguss, introduzione nella teoria di Dott. Kneipp, aspetto salutario di sauna e Aufguss, conoscenze elementari del Pronto Soccorso

ISTRUTTORI:
Team Cron4, Dr. Mitterhofer Alex - medico sportivo presso l'ospedale di Brunico, Dr.Med.Univ. Gruber Rudolf - dottore Kneipp, Niederkofler Franz - produzione e vendita prodotti biologici

ulteriori informazioni su richiesta via e-mail

iscrizioni entro il 31 agosto 2011
http://www.cron4.it/it/CRON4---SCUOLA-PER-MAESTRO-DI-AUFGUSS-85-e.html?st=7

venerdì, agosto 12, 2011

Centro Benessere presso Aqua Dome - Austria

Indirizzo: - Oberlängenfeld 140 - a6444 Längenfeld ( MAPPA )

Web: - http://www.aqua-dome.at/xxl/_lang/it/index.html

Ultima visita: - Luglio 2011

Orari Sauna e prezzi: - http://www.aqua-dome.at/xxl/_lang/it/_area/sauna/_subArea/531970/index.html
Centro Benessere: “Gletscherglühen” - 2.000 m² circa
Età minima di ingresso nell'Area Saune: -15 anni


INFORMAZIONI GENERALI

L'Aqua Dome è uno dei più recenti impianti termali realizzati in Austria e sicuramente tra i più originali. Si trova a cir ca un'ora di automobile da Innsbruck, nella valle di Otz, in un piccolo paesino: Längenfeld.

La struttura, moderna e molto grande, stride un po' con il resto del paese, ma lo stupendo panorama montano che la circonda compensa ampiamente il "disagio".
Come accade spesso nelle strutture di quasto tipo, anche in questo caso il complesso dispone oltre che delle classiche piscine, aree SPA e wellness, anche di un hotel, collegato da un passaggio sotterraneo al resto della struttura.





L'ampio parcheggio, anche questo sotterraneo, è gratuito (come alle Terme di Erding).

Alla cassa viene consegnato l'ormai usuale braccialetto magnetico utilizzabile come chiave per l'armadio (veramente ampio), l'accesso alle diverse zone (Piscine, Wellness, SPA, Palestra) e per pagare le consumazioni effettuate nei bar e nei ristoranti interni.
Gli spogliatoi sono in comune, solamente bagni e docce sono separati per genere.
Il prezzo complessivo non è basso, per un biglietto festivo giornaliero, ingresso piscine più saune, si superano facilmente i 35€!

Se si intende pernottare in zona, consiglio di verificare prezzi e disponibilità dell'Hotel in quanto l'accesso alle terme, sauna e palestra è compreso in quello della camera.


Dal punto di vista "termale", la carettteristica principale dell'Acqua Dome sono sicuramente le tre piscine "a calice" disponibili nel parco e raggiungibili sia a piedi che attraverso le vasche esterne (ottima soluzione per la stagione invernale).
In pratica, ad un cono alto 10/15 metri, sono collegate 3 vasche rotonde, posizionate a diversa altezza; ogni vasca con la propria caratteristica: giochi d'acqua, acqua salata e idromassaggio.

Lasciarsi galleggiare nell'acqua salata, ascoltando la musica trasmessa in acqua, mentre si guardano le vette montane da 2000 m. e più è una sensazione decisamente da provare!
Particolari sono le piscine "a terra" (interne/esterne), con vasche completamente in acciaio che danno all'acqua una tonalità di colore decisamente bellla da vedere.
Non manca, infine, un'ampia zona dedicata ai più piccoli, con una "nave dei pirati", vasche di diversa altezza, stanze interne dove poter giocare, così da poter accontentare i bambini di ogni età.

Area sauna "Gletscherglühen"


Inutile ricordare che, anche all'Aqua Dome in tutta la Zona Sauna è tassativamente vietato l'uso del costume bagno.
Fortunatamente il personale è attento e pronto ad intervenire in caso di utilizzo scorretto delle saune.

 
Non è facile descrivere questo Centro Benessere, oltre ad essere particolarmente grande, è distribuito in due diversi semicerchi, intervallati tra loro da 2 piscine all'aperto (una di queste è un idromassaggio da 25/30 persone), collegati da un unico corridoio vetrato.
Per aggiungere complessità, il semicerchio più interno, è composto di due piani (con il Piano Terra dedicato alla ristorazione - ottime le torte - mentre il Primo Piano offre un'ampia zona relax, una sauna finlandese "Canyon", una Grotta d'acqua salina che purtroppo era in manutenzione, il Bagno di Vapore all'acqua salina ed infine l'imperdibile "doccia con cascata", dove sperimentare un temporale tropicale, una cascata alpina o ancora una nebbia di vapore).

Gli Aufguss vengono generalmente effettuati nella Sauna Canyon, circa ogni ora, e l'elenco con i rispettivi orari viene esposti vicino all'ingresso del ristorante interno: impossibile non vederlo.

Sono piuttosto vari, (anche se l'esecuzione non è paragonabile a quelle effettuate al CRON4 di Brunico); spesso al termine viene offerto qualcosa da mangiare.
Una note decisamente negativa riguarda la lingua: nonostante la clientela dell'Acqua Dome sia decisamente internazionale, e gli italiani una quota notevole dei presenti, tutta la spiegazione viene fatta esclusivamente in tedesco. Nessuno degli addetti sembra in grado di comunicare nemmeno in un inglese elementare; così ci si deve affidare ai "locali", e seguirli cercando di copiarne il comportamento.
Continuando nel nostro ipotetico "giro virtuale", vado a descrivere ora il semicerchio più esterno del Centro Benessere.
Questa seconda zona è decisamente più varia; possiamo trovare una piccola ed accogliente Sauna alle erbe; una grandissima Sauna con "Aufguss automatico" (un meccanismo a tempo che versa periodicamente dell'acqua sulle pietre roventi ed una ventola ancorata al soffitto che distribuisce il vapore all'interno dell'ampia sala); una cupa sauna sotterrenea; un tepidarium (Attenzione: manca la manichetta d'acqua all'interno, per cui è obbligatorio distendersi sul proprio asciugamano) ed un imponente Bagno Turco!
Il tutto intramezzato da vasche di acqua fredda, percorso Kneipp, salette relax di diverso genere.
Tra le particolarità di questo ambiente vi è anche la notevole quantità di finestre, che contribuiscono a dare luce e rendere piacevoli anche i semplici spostamenti.
Concludendo, all'aperto, oltre alle ampie piscine menzionate prima, troviamo un bel giardino con sdraio ed ombrelloni a disposizione ed una "grotta ghiacciata"... veramente FREDDA!!!

Considerazioni personali

Concludo, come sempre, con una serie di impressioni a valutazioni assolutamente personali.
Acqua Dome è decisamente superiore alla media, gli enormi "investimenti architettonici" fatti ( viene pubblicizzato come l'impianto termale più moderno dell'Austria) hanno dato i loro frutti, si resta veramente affascinati dal panorama spettacolare, dalle ambientazioni, dai sapienti contrasti tra l'acciaio ed il legno delle strutture.
La cura dei dettagli (le indicazioni all'ingresso delle saune e quasi tutti i gli avvisi sono scritti in Tedesco, Inglese ed italiano) e la qualità dei servizi sono ottimi, ma tutto questo ha ovviamente un prezzo: Euro a parte, anche il solo fatto di raggiungere questa località non è particolarmente agevole.
Concludendo: contentissimo di aver provato anche questa bellissima struttura, e non posso far altro che consigliarla a tutti, ma difficilmente ci tornerò.

Ho visto cose che voi umani...

Generalmente, la cosa più triste che può capitare ad un appassionato, è constatare il disprezzo delle più basilari norme da parte di chi, quelle norme, dovrebbe farle rispettare.
Nel caso specifico, trattandosi di una sauna, posso confermare che vedere entrare sistematicamente il "Saunameister" di turno, ed veder eseguire l'Aufguss IN CIABATTE è veramente una cosa deprimente!