lunedì, maggio 28, 2007

Aufguss - Ventilazione - Program


Il "Saunaaufguss" conosciuto semplicemente come Aufguss o "gettata di vapore" o "Ventilazione" o ancora "Program" in Slovenia, deriva dalla tecnica finlandese del "Löyly".

Quasta pratica nasce dalla necessità di mantenere salubre un ambiente, la sauna, che per sua stessa natura ha uno scarso ricambio d'aria e quindi la possibilità che umidità e vapori portino alla formazione di muffe. Per evitare questo, all'incirca ogni ora, un incaricato provvede ad aprire la sauna per consentirne la ventilazione ed il ricambio completo dell'aria. Terminato il ricambio, c'è la necessità di riportare l'ambiente alla temperatura ed umidità normali nel più breve tempo possibile, per far questo si versa dell'acqua direttamente sulle pietre ardenti e, con l'aiuto di un asciugamano, di provvede a distribuire uniformemente il calora. Merito dei Finnlandesi, ma ancor più dei popoli di lingua tedesca, è quello di aver trasformato questo intervento di "manutenzione" in un vero e proprio "rituale" diventato famoso ed apprezzato ovunque.
Per chi si trova all'interno della sauna, il rituale dell'aufguss inizia con il repentino l'aumento della temperatura provocato dal "
Saunameister" il quale versa acqua o ghiaccio (spesso aromatizzato con sostante o oli essenziali alla lavanda, al pino, al limone... ) direttamente sulle pietre bollenti della stufa.
La conseguenza immediata è l'aumento della sensazione di calore sulla pelle dei partecipanti.
Il vapore sprigionato viene distribuito nel locale dallo stesso "Saunameister" utilizzando un asciugamano che, con movimenti studiati, indirizza il vapore bollente in modo tale da investire le persone presenti.
Questa vera e propria "cerimonia", della durata di una decina di minuti, si conclude generalmente con un applauso ed un ringraziamento al "Saunameister" e con la successiva fase di raffreddamento tipicamente in una vasca di acqua ghiacciata ( previa una breve doccia fredda utile anche per preservare, per quanto possib
ile, la "qualità" dell'acqua della vasca ).



Campionato di Aufguss (Gettata di Vapore) 2007 tenuto al CRO4 di Brunico



Tipicamente, nei Centri Benessere del Trentino Altodige, l'Aufguss viene ese
guito allo scadere dell'ora variando, nell'arco della giornata, le essenze utilizzate per aromatizzare il vapore.
Qualche minuto prima dell'inizio, la porta della sauna viene tenuta aperta per consentire un completo ricambio d'aria; all'orario prestabilito i partecipanti prendono posto occupando gli spazi disponibili più in alto (maggior calore) o più in basso (minor calore) a seconda delle proprie preferenze.
Una volta chiusa la porta, a meno di gravi problemi fisici di un partecipante, il "rito" non dovrebbe essere interrotto da nessuno; raggiunta la temperatura adeguata, il "saunameister", da inizio alla sequenza utilizzando l'apposito secchiello ed il mestolo in legno.
Comincia quindi con il versare l'acqua (o il ghiaccio appallottolato ed "arom
atizzato") direttamente sulle pietre roventi facendo si che il vapore aumenti e salga verso l'alto.


A questo punto inizia il vero e proprio "show", il saunamaister comincia a creare dei vortici d'aria utilizzando un telo o un asciugamano indirizzando il vapore aromatizzato direttamente verso le persone, che ricevono vere e proprie "ondate di calore".
Una volta sciolto il ghiaccio ed evaporata l'acqua, il ciclo viene ripetuto (tendenzialmente per tre volte).






Curiosità: Il Cappello per la Sauna
Se e quando avrete la fortuna di godere dei benefici di un Aufguss, noterete certamente la presenza di strani, buffi copricapi in "panno"...
Questi copricapi hanno, ovviamente, un ruolo ben preciso nel proteggere i capelli riparandoli dall'eccessivo calore sviluppato all'interno della sauna.



Variazioni sul tema...



Esistono così tante varianti e modalità quante sono le saune in Europa.
Sia che l'Aufguss venga eseguito dagli ospiti oppure dal personale della sauna - a volte da entrambi – costituisce il momento culminante di una sauna.
Ogni sauna ha un proprio metodo… con o senza ventilazione, con aromi o con la neve, con ghiaccio o con rami di betulla, i diversi tipi di Aufguss sono il valore aggiunto.
Colui che versa l’acqua sulle pietre è la vera “Star” e quelli che partecipano allo show dell'Aufguss sono invitati a manifestare il proprio apprezzamento con un “grazie” o un applauso.

Di seguito, alcune brevi descrizioni di queste varianti:


Al The freddo
Durante la pausa si sorseggia the ghiacciato. Il the nero agisce come stimolante ed è un ottimo dissetante. Con una frizione ghiacciata l’esperienza sarà completa.

Alla Betulla Finlandese
L'utilizzo del ramo di betulla rilassa e stimola nel contempo. Sottili spruzzi da rami di betulla imbevuti d’acqua scivolano sulla pelle provocando una calda sensazione estremamente piacevole. Dopo l’infusione ci si rinfresca mangiando frutta.

Alla Frutta
Durante queste ci si rinfresca con salutare ed aromatica frutta fresca (limone, arancia, mela), servita nella pausa o durante l'Aufguss stesso. Vitamine e microelementi danno una rinnovata spinta energetica. Per una rinfrescata stimolante nella sauna c’è una frizione ghiacciata con abbondanti pezzi di ghiaccio. Il tutto si conclude sorseggiando un succo.

Al Miele
Viziate la vostra pelle con l'Aufguss al miele. Dopo una breve fase di preriscaldamento la pelle di tutto il corpo viene frizionata con puro miele d’api. Il miele agisce come depuratore della pelle, rassodante e nutriente. Inoltre viene stimolato il metabolismo.

Al Sale
Frizionare il corpo con grossi sali minerali del Mar Morto. Questo ha un’azione disinfettante, assorbente del sudore e purgante. I grossi granuli del sale provocano un peeling di tutto il corpo. Durante la pausa è consigliata una rinfrescante frizione ghiacciata.

Wenik
Le pietre bollenti vengono innaffiate di acqua di betulla per mezzo una grossa fascina di betulla. Nello stesso tempo emana il meraviglioso aroma delle foglie di betulla e colma la sauna del suo tipico odore intenso. Grazie all’elevata umidità e la relativa media temperatura questa infusione diventa una straordinaria esperienza. L’Aufguss è completata con una forte frizione ghiacciata.

Un sentito ringraziamento a Paolo per l'indispensabile traduzione dal tedesco.


Riferimenti:
http://www.cron4.it/it/evolution.html?st=5
http://it.wikipedia.org/wiki/Aufguss
http://www.insauna.com/A.htm
http://www.insauna.com/aufgusshow.htm
http://www.saunaguide-nrw.de/wissen.htm#aufguss
http://de.wikipedia.org/wiki/Aufguss_%28Sauna%29
http://www.saunatester.de/sauna-aufguss.htm


1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.