domenica, giugno 03, 2007

Origini dei "Bagni di Sudore"

Attraverso le epoche, i popoli hanno utilizzato i bagni di sudore in differenti forme e per diversi scopi:

  • Come cerimonie religiose
  • Per curare le malattie
  • Per la pulizia del corpo
  • Per rilassarsi
  • Per favorire la vita sociale

Per "bagni di sudore" generalmente si intende l'esposizione del corpo ad una temperatura sufficientemente alta e per un tempo abbastanza lungo da indurre il corpo a sudare.
Attraverso la sudorazione, la pelle si purifica dalla impurità, ed il calore che induce il corpo a sudare, favorisce il rilassamento dei muscoli e di conseguenza si alleviano i dolori; questa, in poche parole, l'idea che sta alla base della sauna.

Da un punto di vista teorico, ogni forma di abituale bagno di sudore richiede al meno due elementi:

  • La necessità ed il desiderio di fare il bagno di vapore.
  • Risorse (legna da ardere, acqua ecc.) che consentano il bagno appunto.

Comunemente si ritiene che queste condizioni si realizzino solamente quando un gruppo di persone o una tribù si stabilisca in un luogo ed inizi a coltivare la terra. Non sono state trovate evidenze di "bagni" in popolazioni dedite alla caccia ed alla raccolta. Il duro lavoro richiesto in agricoltura crea la necessità, ampie disponibilità di legno e acqua forniscono i mezzi. Un terzo fattore in aggiunta ai due precedenti: un clima freddo. Perciò, corretto assumere che la maggior parte delle antiche popolazioni delle foreste del nord Europa, nord e sud America, ed Asia del nord abbiano utilizzato una qualche forma di "bagno di sudore".

In Europa, in particolare, i bagni pubblici sono stati comuni fin dai tempi del Romani, ma durante il quidicesimo / sedicesimo secolo ne venne progressivamente ordinata la chiusura dovuta alla diffusa promiscuità ed alla conseguente diffusione della sifilide. Solamente nelle remote aree della Russia, Estonia, Finlandia l'abitudine ai bagni è continuata indisturbata fino ai nostri giorni.

Nessun commento: