venerdì, giugno 01, 2007

Sauna: Domande e risposte (F.A.Q.)

Di seguito, le risposte alle domande ed alle curiosità più frequenti:

Quando è SCONSIGLIATA?

1. In caso di pressione troppo alta o troppo bassa;
2. in presenza di disturbi cardiaci o della circolazione;
3. durante stati febbrili;

4. in caso di fenomeni infiammatori cutanei (anche per il rischio di trasmetterli agli altri);
5. in presenza di varici;

6. durante il ciclo mestruale nei giorni di flusso abbondante; il calore contribuisce a fluidificare il sangue ed a dilatare i vasi sanguigni facilitando le emorragie.

A cosa serve la sauna?

Eseguita saltuariamente, favorisce la pulizia della pelle e stimola la formazione di nuove cellule. Dona inoltre un generale miglioramento delle difese immunitarie stimolando il sistema cardiaco e circolatorio, le ghiandole surrenali e l'ipofisi con sostanziale miglioramento del benessere generale.


Il regolare utilizzo della sauna favorisce, nel lungo periodo, una sostanziale riduzione delle infezioni alle vie respiratorie.
Miglioramento dell'irrorazione sanguigna della pelle, delle membrane, nelle vie respiratorie.
Migliore aspetto e salute della pelle.

L'alta temperatura induce nell'organismo una sorta di "simil-febbre" ed ha come effetto più evidente la sudorazione, che altro non è che una naturale funzione corporea il cui scopo è quello di mantenere la temperatura il più possibile vicina ai 37° C.
Tramite il sudore vengono quindi eliminate acqua e sostanze tossiche.
L'aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, consentendo un buon rilassamento generale e la diminuzione della tensione.
Durante la sauna, metabolismo* e battito cardiaco aumentano, si ha una vasodilatazione ed il sangue diventa meno "viscoso": queste reazioni facilitano la circolazione. Il calore può anche dare benefici a chi soffre di patologie respiratorie (bronchiti, sinusiti e riniti croniche); può favorire un recupero muscolare più veloce (con facilitato rilassamento e smaltimento di acido lattico), un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e una ripresa migliore della circolazione periferica.

Aiuta contro lo Stress?

Il suo effetto rilassante sulla muscolatura e la sua azione antidolorifica (ottenuta riducendo la sensibilità al dolore) possono essere efficaci per diminuire ansia e stress quotidiani.

E' indicata per chi fa Sport
?

È particolarmente adatta all'atleta perché permette un recupero più rapido (velocizzando lo smaltimento delle tossine e dell'acido lattico), causa un effetto sedativo sul sistema nervoso e migliora la circolazione periferica.

E' indicata se si è affetti da petologie muscolari ed articolari?

In generale, nei casi di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari) può essere indicata in virtù del suo effetto decontratturante sulla muscolatura e per l'aumento del metabolismo, che accelera lo smaltimento dei cataboliti tossici che si formano nelle strutture interessate dal trauma; importante poi l'effetto "blocco" a livello dei recettori del dolore.

Si entra bagnati
?

È buona regola fare una doccia a temperatura ambiente per "aprire" i pori e rilassarsi prima di entrare; ma all'interno della sauna si dovrebbe entrare completamente asciutti.

Quanto dovrebbe durare?

Si consiglia di non superare i 15-20 minuti e comunque di adattarsi con gradualità, iniziando con tempi più brevi, per evitare disturbi della pressione arteriosa.

Si rischia il "Colpo di Calore"?

È possibile, ma si può evitare riconoscendone i sintomi: aumento del battito cardiaco e della temperatura interna, malessere generale, mal di stomaco e sensazione di stordimento sono segni importanti di rischio e si deve interrompere la sauna.

Si può uscire rapidamente
?

No. La pressione bassa può far provare una sensazione di capogiro: è sempre meglio uscire con calma e rimanere poi sdraiati per qualche minuto per dare modo alla pressione di tornare alla normalità.

Si può mangiare prima di entrare in sauna?
Non si dovrebbe entrare in sauna a ìstomaco vuoto, meglio farla precedere da uno spuntino leggero magari a base di yogurt e frutta.

Cos'è consigliabile fare subito dopo
?

Si consiglia una doccia fredda per riportare la temperatura ad un livello normale e per avere un effetto rassodante sulla pelle. È bene, come già detto, concedersi poi qualche minuto di relax, per godere dell'effetto rilassante che il vapore esercita sul corpo.

Fa dimagrire?

È uno dei miti da sfatare: la saunanon ha un effetto dimagrante.Il peso che si perde durante la seduta è legato alla perdita di liquidi con il sudore; liquidi che vengono reintegrati bevendo all'uscita della sauna stessa.

Si può bere durante una sauna?
È fondamentale reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con il sudore. Meglio comunque evitare le bevande zuccherate, stimolanti e, soprattutto, alcoliche sia prima che durante e dopo la sauna.
Sono invece indicate tisane, succhi di frutta e di verdura.

Si diventa più belli?

Indirettamente sì: la pelle (per l'eliminazione delle cellule morte, diviene più luminosa ed elastica.
La sauna favorisce inoltre il sonno, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, mantiene giovani i tessuti e rende la pelle più resistente agli agenti atmosferici.

A quale età si può cominciare
?
La capacità dei bambini di tollerare il calore è limitata in quanto il sistema della sudorazione è ancora immaturo e lo strato di grasso e sottile. I bambini possono, comunque, utilizzare la sauna in modo assolutamente sicura prendendo delle semplici precauzioni.
La sauna deve essere fatta su base totalmente volontaria, lo stress termico dev'essere limitato (10 minuti a 70 °C è già troppo per i bambini tra i 2-5 anni) in pratica, il bambino dev'essere in grado di esprimere in maniera chiara e comprensibile da parte dei genitori ogni situazione di disagio. Tanto per fornire alcuni dati: il 12% dei bambini finlandesi fanno la loro prima sauna entro il primo mese di vita.Il 70% prima del primo anno ed il 95% prima dei 2 anni.
Inutile dire che i bambini finlandesi sono tra i più sani del mondo!

A cosa serve il secchio ( o secchiello ) nella sauna?
Il secchiello pieno d'acqua che spesso si trova all'interno della sauna serve essenzialmente durante la ventilazione per ripristinare il corretto livello di umidità nella cabina.
Spesso purtroppo persone che, a torto, si considerano "esperti" versano uno o più mestoli d'acqua sulle pietre roventi con l'intenzione di aumentare la sensazione di calore percepito. Così facendo però, alterano sensibilmente la percentuale di umidità dell'ambiente (ricordo a tutti che la sauna è un ambiente SECCO per definizione), soprattutto quando molti di questi pseudo-esperti si alternano nella sauna.

Brevi ed Utili consigli direttamente dalla Finnish Sauna Society

  • In sauna si entra nudi, come mamma vi ha fatto. Il calore ed il sudore rendono fastidioso e non salutare l'utilizzo del costume, specie se sintetico.
  • Non esistono precise regole di comportameno in sauna, ma la ritualità è intesa in funzione del Relax. La fretta, il rumore e la conversazione sono considerate "fuori questione", così come le inutili competizioni tra chi "regge di più il calore". In poche parole, è sufficiente usare il buon senso.
  • E' un ottima idea iniziare con una doccia oppure un bagno.
  • La temperatura dovrebbe aggirarsi intorno agli 80° / 90°; dieci minuti di permanenza alla volta sono sufficienti. L'umidità dell'aria viene regolata versando piccole dosi di acqua direttamente sulle pietre della stufa. Il riscaldamento ed il raffreddamento possono essere ripetuti a piacere.
  • Mangiare molto e bere alcolici dovrebbe essere evitato prima della sauna.Subito dopo, invece, avrete bisogno di una bevanda rinfrescante ed uno spuntino.
  • Una sauna moderata va bene per tutti, ma in caso di particolari problemi di salute, fareste bene a consultare un medico prima di provarla.

Nessun commento: