sabato, dicembre 08, 2007

Sauna Bagni Turchi - Centro Benessere

Indirizzo: - via Basso Acquar, 59 - 37135 Verona

Web: - www.saunabagniturchi.it

Ultima visita: - DICEMBRE 2007


Principale Caratteristiche del Centro Benessere

Superfice complessiva: - Intorno ai 500 mq circa

Orari aggiornati al 2007

INVERNALE (01/10 - 31/05)

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì
dalle 12.00 alle 22.00
Venerdì
dalle 12.00 alle 21.00
Sabato e domenica
dalle 10.00 alle 20.00

ESTIVO (01/06 - 30/09)

Lunedì e mercoledì
dalle 12.00 alle 22.00
Martedì, giovedì e venerdì
dalle 12.00 alle 21.00
Sabato dalle 12.00 alle 20.00

Servizi Offerti: - Sauna Finlandese 30 persone; Bagno Turco 30 persone; Sala Relax; Doccia Scozzese, Vasca d'acqua fredda.

Prezzi: - Ingresso Sauna e Bagno Turco con permanenza massima di 3 ore - 18€ Maschi, 10€ le Femmine.

Descrizione Generale

Non così facile da trovare in via Basso Acquar, indicativamente si trova di fronte al ben più visibile concessionario Honda.
Si tratta comunque di uno dei più "vecchi" e conosciuti Centri Benessere di Verona; ricordo ancora con particolare piacere, ed un pizzico di nostalgia, la mia prima visita ( la prima sauna a Verona! ), una decina d'anni orsono, che a dire il vero cominciano a farsi sentire...
All'ingresso si viene accolti in una stanzetta/reception dove si provvede al pagamento e si riceve il KIT composto da Accappatoio, Asciugamano, Ciabatte più la chiave del proprio armadietto.
Si passa quini alla stanza successiva, in realtà un corridoio, che ospita una serie di spogliatoi ed una cinquantina di armadietti numerati dove riporre i propri abiti ed una scarpiera.
Si passa quindi nella vera e propria Zona Benessere.
I servizi offerti, a dire il vero, sono un po' limitati: Sauna Finlandese, Bagno Turco, Vasca di acqua fredda e Sala Relax, ma la luminosità e più in generale l'ampiezza non frequente sia delle parti comuni che di Sauna e Bagno Turco danno una bella sensazione!
Prestate particolare attenzione appena entrati ad una vaschetta di un metro per cinquanta circa a livello del pavimento, contenente una soluzione antimicotica, che nonostante l'ottima intenzione di prevenire sgradevoli infezioni ai piedi, può causare qualche problemino ai più sbadati.


Sauna: - Nulla di particolare da riferire sulla Sauna, ampia, con i classici 3 ordini di panche.


Bagno Turco: - Vorrei spendere qualche parola in più sul Bagno Turco. La stanza è veramente ambia, credo la più ampia che abbia mai frequentato, è caratterizzata dalla presenza di un antico pozzo pieno d'acqua fredda corrente, un paio di bacinelle a disposizione dei frequentatori consentono di utilizzare l'acqua del pozzo sia per il risciacquo delle panche, sia per regalarsi, di quando in quando, un po' di sollievo. Il vapore viene mantenuto ad un livello estremamente denso, risulta veramente difficile vedere il proprio vicino, caratteristica questa che lo rende "intimo" nonostante le "enormi" dimensioni.

Vasca d'acqua fredda: - E' uno dei pochi Centri Benessere in cui si può godere di questo caratteristico metodo di raffreddamento. Ideale dopo una prolungata permanenza in sauna o, meglio ancora, dopo una Gettata di Calore ( Aufguss che viene praticato ad orari prestabiliti). Una Comoda scalinata accompagna l'utilizzatore in una immersione progressiva decisamenre rinvigorente: assolutamente imperdibile!

Sala Relax: - La caratteristica ampiezza degli ambienti vale anche per questo salone, che può accogliere su comodi lettini-sdraio una quindicina di persone. La musica soffusa contribuisce al rilassamento, così come le tisane calde sempre disponibili nei quattro angoli della sala.


Commento e informazioni utili: - Partiamo innanzitutto dai frequentatori: assoluta predominanza di uomini, quantomeno la sera, poche coppie o donne da sole; il quasi 50% di sconto sul biglietto di ingresso femminile sembrerebbe essere un tentativo, da parte della direzione, di riequilibrare un po' la distribuzione tra i sessi. Non ho trovato indicazioni scritte sull obbligatorietà o meno dell'uso del costume, grandi cartelli informano invece di tenere l'asciugamano/traversino anche all'interno di Sauna e Bagno Turco; nella realtà, i controlli sembrano particolarmente blandi ed una buona parte dei frequentatori presenti durante la mia visita erano completamente nudi nel Bagno Turco, tendenzialmente un po' più coperti all'interno Sauna. Caratteristica assolutamente peculiare di Questo Centro Benessere, sia nel Bagno Turco che in Sauna INCREDIBILMENTE, QUI, SI ENTRA CON LE CIABATTE!!!
Non volevo credere ai miei occhi, ma assolutamente tutti lasciano letteralmente "arrostire" le ciabatte all'interno della sauna assolutamente incuranti delle conseguenze.
Credo sia l'unico, deciso punto critico in una struttura nel complesso di assoluto buon livello.
Interessante, per finire, la possibilità,
indicata anche sul sito web, di consentire l'ingresso gratuito ai bambini, caso unico almeno in provincia di Verona, che consente anche ad interi nuclei familiari di passare qualche ora di relax tutti insieme.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

sauna finlandese 20-30 posti

bagno turco 10-15 posti

piccola pozza di acqua fredda - deliziosa

docce, zona relax, alle 17.00 thè e pasticcini

massaggi, buoni, le massaggiatrici impongono di coprire le parti intime col traversino



per fare dei paragoni, è sicuramente meglio del therme's di treviso
non sono stato al wave, per cui non posso fare confronti, direi che nella fascia TV-VE-PD-VI-VR è sicuramente il migliore

il costume è sconsigliato, ci sono tuttavia cartelli che consigliano il traversino anche dentro il bagno turco

ho visto maschietti (dispregiativo) fare smorfie entrando in sauna se qualcuno non era coperto con il traversino...

in generale i costumati sono una esigua minoranza

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ho visitato il sudetto posto molto pulito, la signora alla reception è molto gentile, putroppo se si va di sabato il posto è molto frequentato da uomini di mezza eta'.
The' pasticcini tutto molto buono, direi ottimo rapporto qualita' prezzo.

Anonimo ha detto...

La mio giudizio per quanto riguarda la struttura è estremamente positivo. Pulito, ben posizionato e soprattutto grande nel senso che la sauna, il bagno turco e la zona relax sono di dimensioni generose.
Un giudizio completamente diverso lo esprimo nei confronti della completa maleducazione delle persone inequivocabilmente abituali del centro. Schiamazzi di gruppo all'interno della sauna e nella zona "relax"...
Totale disinteressamento della proprietà nel controllare cosa avviene nella struttura. Cose strane come ad esempio le ciabatte all'interno della sauna e bagno turco!!!!
Piccolo episodio: ho dimenticato un costume nell'accappatoio, ho chiamato il giorno dopo pregandoli di tenerlo perchè sarei andato in settimana a prenderlo rievendo il loro benestare con la promessa di conservarlo... dopo due giorni era sparito e la titolare con una certa arroganza mi ha detto che loro non sono un magazzino... pazzesco... ma forse non tanto considerando che si trattava di un costume di Giorgio Armani....
In definitiva il mio giudizio è buono per la struttura ma pessimo per la gestione. Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Aiuto!!!! ore 16,50 circa di Venerdì.....la zona relax corrisponde con la zona di servizio del Thè...!!!!!! il mio relax e quello di un'altra schiera di persone che si rilassavano sono stati rovinati dagli schiamazzi dell'effetto Bar dello Sport che the e pasticcini "gratuiti" (vedi prezzo del biglietto) hanno generato.... Negativo al MASSIMO!!!!
Buona la struttura, pulita ma con assoluta anarchia all'interno della sauna e bagno turco. ZERO presidio da parte della gestione.
Penso di non ritornarci considerando i centri che stanno nascendo nella zona del veronese.

Anonimo ha detto...

Bella e pulita la struttura ma gestione assolutamente impreparata, direi quasi improvvisata nel gestire situazioni poco piacevoli come la confusione nelle saune. nessun controllo alle più elementari norme di comportamento nel rispetto altrui. Prezzo del biglietto troppo alto. Giudizio complessivo molto negativo.

Anonimo ha detto...

Bella struttura ma personale incapace nel gestire le situazioni di disagio come schiamazzi nell'unica sauna (anche se grande) e/o comportamenti da piazza in piena zona relax. Anch'io ho notato che il the viene servito in mezzo alla zona relax... troppo casino per i miei gusti. Peccato per la bella struttura malgestita.
ciao

Anonimo ha detto...

Bella struttura ma veramente malgestita da persone improvvisate in questo lavoro. Nessun controllo di quello che fa la gente all'interno delle saune e/obagni turchi... ovvero ciabatte, costumi e schiamazzi.
Pessima gestione.

Anonimo ha detto...

Concordo con la valutazione positiva della struttura: grande, pulita e ben fornita (kit benessere, prodotti per lavarsi, tisana, acqua, ecc.).
Tuttavia, al mancato controllo sugli habitué che chiacchierano tranquillamente come fossero al bar (soprattutto in sauna e soprattutto uomini che non risparmiano anche battutine su chi laacia intendere di non gradire le loro chiacchiere),
devo anche menzionare il mancato controllo su comportamenti davvero imbarazzanti di alcuni “ospiti” … non so quanto abituali … mi è infatti capitato di assistere ad uno "spettacolino" (a mio giudizio piuttosto "hard") da parte di un uomo (eravamo io, donna, e questo uomo in sauna).
Ho provato anche un massaggio che si è rivelato pessimo, fatto da una donna straniera probabilmente senza competenze, e con tanto di vicino di "cabina" di mezza età che tentava un approccio ad un'altra giovane massaggiatrice, straniera.
Ritengo non sia un posto molto rilassante per una donna.

Anonimo ha detto...

Mai piu'!!!! centro benessere rivolta agli anni 80, spoglitoi con tende e moquette, ambienti puliti certamente ma che nella zona relax la titoleare faccia entrare dall' accesso della reception un individuo vestito che si mette al centro della sala a fare copnversazione con tutti i presenti con voce molto alta e' assurdo!!!!

Anonimo ha detto...

DA EVITARE!!! non è mai piacevole trovare un prezzo maggiorato verso il pubblico femminile rispetto a quello esposto in internet,(verificare per credere, le donne pagano 15€ non 10) io e la mia compagna lo abbiamo fatto notare con la massima cortesia ipotizzando il fatto che dovessero semplicemente aggiornare il sito. di rimando ci hanno risposto con una arroganza e un'aggressività verbale che ci ha sorpreso, ce ne siamo andati poco prima che la loro irruenza sfociasse in qualcosa di peggio.
mi sono accertato dell'illegalità della cosa e ho segnalato la pubblicità ingannevole all'associazione a difesa del consumatore augurandomi che presentino loro la multa adeguata.

Saune Verona ha detto...

ho letto le recensioni, peccato perchè non ne avevo sentito parlare male..

Anonimo ha detto...

Sauna secondo me pittosto valida anche se datata e bisognosa di qualche adeguamento.Livello di pulizia ottimo, bagno turco molto grande con vaporizzazzione imponente e zone d'appoggio larghe e comode,manca però un vaporizzatore d'essenze e dei punti acqua interni, in compenso c'è un pozzo centrale pittosto scenografico,dal soffitto piovono goccioloni bollenti,non è una tempestata ma possono essere fastidiosi.
Ottima la vasca fredda per il raffreddamento,very very good, e la doccia molto potente a fianco.
Valida e abbastanza ampia anche la sauna secca, molto svalutata però dalla musica all'interno. L'ambiente sauna è un ambiente meditativo di raccoglimento, si ascoltano il battito del cuore e il ritmo del respiro, il fermarsi dei propri pensieri. La musica di qualsiasi genere essa sia, non è la benvenuta perchè disturba tutto ciò, se poi è di 4°ordine .......capisco nella zona relax ma negli ambienti sauna proprio non ci va !!!!
a proposito, valida e accogliente anche la zona relax con la disponibilità free di tisana calda.
Prezzo adeguato, non esagerato, clientela sana anche se un po' casereccia.

Anonimo ha detto...

Fate qualcosa per zittire chi parla come fossero in piazza! Per favore . . . Grazie!

Anonimo ha detto...

Ambiente familiare e pulito,personale gentile, ottima la vasca fredda,purtroppo nelle sauna sia umida che secca si è molto disturbati da un pessimo sottofondo musicale....lasciateci il silenzio ...almeno in sauna....prezzo non elevato

Anonimo ha detto...

....buon rapporto qualità prezzo, personale professionale ed educato, zona relax con tisana calda free ottima, the alle 17..concordo con il commento precedente, grosso neo decisamente fastidioso è la musica di sottofondo assolutamente inadatta (per lo più sempre lo stesso CD di classica in omaggio) che disturba molto sia in bagno turco che in sauna, è proprio un peccato perchè si esce più stressati di quando si è entrati.....STACCATE QUELLA SPINAAAAAAA!!!!!!!!!!!