lunedì, settembre 08, 2008

Sauna in estate

Durante la mia ultima visita al CRON4 di Brunico, lo scorso agosto, ho trovato un interessante opuscolo: " Cinque buone ragioni per una sauna estiva ".

Ne riassumo brevemente il contenuto, a beneficio di tutti.

******************************************************
  1. Nelle afose giornate estive, paradossalmente la sauna "porta refrigerio"; Dopo una sauna a 80°, i 30° dell'estate sembrano addirittura piacevolmente freschi. Inoltre, il caldo secco è gradevole e meno opprimente del caldo umido esterno.

  2. Gli effetti benefici della sauna sono validi durante tutto l'anno.

  3. Chi frequenta regolarmente la sauna, è in grado di sopportare meglio il caldo estivo, ed è sicuramente avvantaggiato durante i viaggi nei paesi molto caldi. L'abitudine alla sauna favorisce inoltre il sonno nelle notti particolarmente afose.

  4. Le sedute regolari in sauna rafforzano il sistema immunitario proteggendo l'organismo da influenze e raffreddori estivi. Anche la pelle ne trae benefici, migliorando la traspirazione infatti si combatta l'invecchiamento e la formazione di rughe.

  5. Il raffreddamento nella vasca, il getto o la secchiata d'acqua fredda (metodo Kneipp) risultano particolarmente piacevoli in quanto "piacevole ristoro" piuttosto che "shock termico".
******************************************************

Avendo provato in prima persona, non posso che concordare !!!

Buona sauna estiva a tutti.

1 commento:

Paolo Uguccioni ha detto...

Buona salute a tutti!
Pratico la Sauna da molti anni e faccio la doccia fredda mattina e sera Estate e Inverno, snza eccezioni.
Ho 74 anni, sono Vegetariano e non so cosa significa essere annoiati e, a parte qualche dolorino qua e la quando cammino troppo, mi sento in buona forma fisica.
W la Sauna e chi la portata anche in Italia.
Paolo dei Nordisti