Indirizzo: - Industriestrasse 2 39032 Campo Tures
Web: -
http://www.cascade-suedtirol.com/it/cascade-angebot/sauna/
Ultima visita: - Febbraio 2014
Orari Sauna e prezzi: -
http://www.cascade-suedtirol.com/it/service/offnungszeiten-preise/
Età minima di ingresso nell'Area Saune: - L’accesso sotto i 15 anni è permesso solo se accompagnati da un genitore.
INFORMAZIONI GENERALI
Seguendo quello che ormai si può ben definire un trend commerciale in piena espansione, anche Campo Tures, situato all'ingresso della Valle Aurina, si è voluto dotare di una struttura pubblica dedicata al Benessere.
Lo ha fatto decisamente in Grande Stile, anche per poter meglio sostenere la concorrenza con il vicino, e ben più famoso,
CRON4 di Riscone.
Situato all'ingresso del Paese, provenendo da Brunico, " si presenta con un aspetto un po' futuristico, dalle linee essenziali, una struttura lunga e stretta, su due piani, entro la quale convivono Bar, Ristorante, Piscine e Centro Benessere, senza dimenticare prati e piscine all'aperto.
Peccato per il Sito Web, decisamente non rende onore alla qualità della struttura.
Il piccolo parcheggio esterno, gratuito, è situato proprio di fronte alla Hall principale, al pianterreno.
Non aspettatevi niente di caratteristico e "Tirolese", le linee sono molto moderne ed essenziali, compresa la cassa centrale, che domina l'ambiente.
Il pagamento, come sempre, è anticipato, e viene fornito l'ormai immancabile braccialetto magnetico, che funge da chiave per l'accesso a diversi ambienti e per l'armadietto, oltre a consentire il pagamento delle eventuali consumazioni al bar interno.
Superati i tornelli di ingresso, si arriva immediatamente nello spogliatoio comune delle piscine, con la scalinata (ed ascensore) che consentono l'accesso alla suddetta area, situata al primo piano.
Una nota caratteristica è ldata del a presenza di "box" per bimbi, indicatore della vocazione decisamente familiare della struttura, che permete alle mamme di dedicarsi al proprio "riassetto" senza l'assillo e la preoccupazione del "vagare" del proprio figlio.
Proseguendo alla destra seguendo il corridoio, si scendono pochi scalini fino ad arrivare al tornelllo che da accesso alla Zona Benessere.
Un cartello, a dire il vero non molto evidente, ricorda che si tratta di una zona dove è
Vietato il costume.
Non appena superato il tornello, alla prorpia destra, si incontrano gli spogliatoi femminili, subito di seguito, quelli maschili.
Gli armadietti non sono grandissimi, ma capienti quanto basta.
Pochi, invece, gli asciugacapelli... punto critico per le frequentatrici!
Ma veniamo al sodo!
La Zona benessere può essere suddivisa in 3 diverse macro-aree:
- Piano Terra
- Primo Piano
- Giardino Esterno
Piano Terra - Considerazioni:
La prima cosa che colpisce di questo centro benessere è la luminosità!
Gli architetti hanno cercato di valorizzare al meglio uno degli aspetti più caratteristici di Campo Tures: i suoi paesaggi montani.
In generale, tutto il Cascade e praticamente tutte le saune, con l'eccezzione del Bagno Turco e della Sauna ad Infrarossi, godono infatti di gradissimi finestroni che regalano viste stupende sul verde montano della zona... veramente un tocco di classe, decisamente rilassante ed in netto contrasto con l'approccio "standard" che prevede di costruire saune completamente chiuse ed isolate dal mondo, talvolta in Centri Benessere realizzati al piano interrato, come nel caso del
Garda Thermae di Arco di TN!
Saune:
L'ampia "hall" fa da raccordo alle diverse cabine e servizi del pianterreno, a partire dalla nostra sinistra, troviamo la prima sauna "Cirmolo".
Una biosauna molto ampia, dire 20 posti distesi abbondanti, con una splendida vetrata frontale!
Proseguendo in senso antiorario, troviamo una fila di docce, una decina, ottime dopo l'Aufguss!
Subito dopo, speculare alla sauna Cimolo, troviamo la sauna "Abete", sauna Finlandese, con una temperatura intorno ai 90 gradi. Anche questa, come si vede nell'immagine, dotata di una spettacolare vista.
Completano la dotazione del piano terra, una sauna a raggi infrarossi: "Quercia" con una decina di posti a sedere, secondo il mio parere, di nessuna utilità; un ampio Bagno Turco ( dove, quandomeno nei Weekend, vengono eseguiti speciali
Aufguss con creme ed impacchi di vario tipo: dal cioccolato alla mandorla, al sale e limone), un Area Kneipp e la Sala della Fontana, dove bere ottima e fresca acqua direttamente dalla fonte.
Giardino Esterno:
Il giardino/solarium esterno ospita una piscina con acqua tiepida ed una sauna finlandese, con annessa "pozza di raffreddamento".
Dotata degli immancabili i finestroni, questa è anche la sauna utilizzata per gli Aufguss.
Piano Rialzato:
Il piano riazato è dedicato ai Servizi e, più in generale, al Relax.
Oltre a punto di ristoro, in grado di preparare succhi, centrifughe bevande e spuntini, troviamo ampie sale e salette con sdraio e sedie.
Le vetrate, e la vista sulle montagne, contribuiscono a rendere l'ambiente veramente piacevole.
Vengono periodicamente serviti bocconcine e, acqua e tisane, gratuitamente.
Sono anche a disposizione degli ospiti, un tepidarium ( decisamente scomodo e poco confortevole, ed una "sauna dei 4 sensi".
Quest'ultima unisce alla temperatura tipica delle biosaune, i lettini a acqua, la musica di sottofondo ed il beneficio del sale: molto piacevole!
Devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso qua questo nuovo centro benessere.
Sicuramente la qualità complessiva e la preparazione del personale ( in buona parte proveniente da precedenti esperienze presso il CRON 4, mitiga decisamente la difficoltà di raggiungimento.
L'attenzione alle famiglie con figli, gli ampi spazi interni ed esterni e la "location", ne fanno una meta di sicuro interesse per tutti.
Non posso quindi far altro che consigliarlo vivamente.
Prima recensione: Febbraio 2012
Dopo circa 2 anni dall'inaugurazione, nessuna novità particolare da riferire; il centro rimane di altissimo livello, ma manca un po' di "verve".
Nei giorni infrasettimanali le poche persone presenti, possono godere di spazio e tranquillità abbondanti. Il personale è attento e, considerando tutto, il numero di Aufguss eseguiti è adeguato.
Ogni due ore circa, nel bagno turco viene messo a disposizione un impasto di sale e olio essenziale, ma non viene eseguita alcuna ventilazione.
Il prezzo di ingresso ( 17,90 Euro per 3 ore ) è in linea con la concorrenza.
2 commenti:
ci sono stato oggi, primo giorno di un weekend di saune in giro per l'Alto Adige. Concordo con il giudizio: e' proprio un posto bellissimo.
A me personalmente sono piaciute anche la sauna infrarossi (per le mie povere ossa...) e il laconicum che, contrariamente alle apparenze, mi e' riuscito molto comodo. Molto piacevole un aufguss a quattro mani officiato nella sauna finlandese esterna da un ragazzo e una ragazza (ricordo solo il nome di lei, Eva), carina la possibilita' di tuffarsi subito dopo nel laghetto, un po' stile nordico.
Ma forse i momenti piu' belli all'imbrunire, placidamente in ammollo nella vasca esterna nella quiete piu' totale circondati da quei monti in versione autunnale sembrava di essere fuori dal mondo. Davvero un gran bel posto, peccato che da casa mia sono piu' di 500 km...
Sono stato in vacanza a Campo Tures la prima settimana di luglio e ho avuto l'opportunità di trascorrere una serata al Cascade. Ottimo davvero, interessante soprattutto la convenzione "serale" che permette di accedere dalle 18:00 alle 22:00 a prezzo ridotto e partecipare agli ultimi due aufguss della giornata. Incantevole il tramonto visto dal giardino esterno. Stefano
Posta un commento