martedì, febbraio 25, 2014

Centro Benessere presso Caravan Park Sexten - Mountain Resort

Indirizzo: - St. Josefstr. 54, 39030 Sexten (BZ)
Web: - 
http://www.caravanparksexten.it/it/spa-wellness.aspx
Ultima visita: - Febbraio 2014
Costo Ingresso: - 18 Euro per 3 ore ( piscina + Saune ) - 1 Euro ogni 30' aggiuntivi
Parcheggio: - gratuito
Note: - Numero chiuso, al raggiungimento del numero massimo di Clienti ( valutabile in 300 persone circa )
Età minima di ingresso nell'Area Saune: -  14 anni
INFORMAZIONI GENERALI

Finalmente!!!
Dopo anni di attesa di un'occasione buona per poter visitare questo centro ( Sesto Pusteria non è propriamente comodo da raggiungere ), ecco finalmente materializzarsi l'agognata visita.

Il centro benessere è parte integrante dell'Hotel Patzenfeld, a pochi metri dall'ingresso carraio del Caravan Park Sexten. Le due strutture sono perfettamente integrate, tanto da condividere il medesimo sito web.

Il centro benessere e la piscina sono accessibili anche a visitatori esterni. Alla reception viene consegnato il solito bracciale magnetico che funge da chiave per l'armadietto e mezzo di pagamento per tutti i beni e servizi all'interno.

La zona massaggi si trova sullo stesso livello della reception, mentre per accedere agli spogliatoi, piscine e zona saune, bisogna scendere una scalinata che da subito modo di avere una stupenda panoramica ( tramite una vetrata ) sull'area della piscina.

Gli spogliatoi sono divisi per genere, con un totale di 270 armadietti.

Già a prima vista, la qualità e la cura dei dettagli sono apprezzabili, perfino negli spogliatoi l'ambientazione ed i materiali ( pietra e legno ) restituiscono una piacevole sensazione.
Gli armadietti sono abbastanza spaziosi, e non dovrebbero creare problemi particolari a nessuno.

Dagli spogliatoi si accede direttamente alla piscina, e qui l'aspetto scenografico prende decisamente il sopravvento!
Ci si ritrova catapultati in una sorta di caverna che, per certi aspetti, ricorda le ambientazioni de "Gli antenati" e ci si aspetta di vedere spuntare Fred Flinstones da dietro un masso.

Diverse "pozze" d'acqua più o meno calda, ci aspettano. Idromassaggi, una piccola vasca per bimbi e via di questo passo. La piscina principale ha il fondo in ghiaia, ed ovunque la pietra la fa da padrona.

Un'ampia vetrata fornisce la necessaria luminosità, e non manca un passaggio verso l'esterno, ma di dimensioni contenute.



AREA SAUNE

Dalle piscine, passando un tornello che si apre utilizzando il proprio braccialetto, si passa al Centro Benessere vero e proprio. Una scalinata ci riporta al pianterreno; da questo punto in avanti, l'utilizzo del costume da bagno all'interno delle saune e dell'idromassaggio è vietato, come ricorda un cartello ben visibile!
Una porte sulla destra ci conduce alla serie di saune esterne, protetti da una tettoia in legno che protegge dalla pioggia, possiamo facilmente raggiungere un'ampia sauna finlandese ( dove vengono eseguiti gli aufguss ), una sauna "in grotta" veramente particolare, con il tetto a forma di cupola ed un camino a legna con la fiamma viva al centro. Sempre nella zona esterna sono poi disponibili alcune docce; secchio; vasca idromassaggio da una decina di posti, un'area relax.


Rientrando e proseguendo lungo il corridoio si arriva ad uno spazio dove poter lasciare borse e costumi, prima di accedere all'Area Saune interna.
Qui l'ambientazione proposta ricorda l'arredamento in un maso alpino dei primi del '900. Ogni dettaglio dell'arredamento, ogni suppellettile e perfino la disposizione delle stanze è stata pensata e realizzata secondo questa logica. L'effetto finale è bellissimo, ci si sente quasi a casa.
Stretti corridoi o scalette conducono ad una serie di "cabine", mediamente di piccole dimensioni, che offrono varie Saune da 60 a 110 gradi, Sauna ad infrarossi; Bagno di vapore; Calidarium; Bagno di fieno; salette relax; una stanza dove gustarsi tisane ed infusi; il tutto accompagnato da musica e luce soffusa e mai fastidiosa.


Sono disponibili svariati trattamenti singoli e per coppia ( ovviamente a pagamento ) da richiedere direttamente al personale.

Nel complesso, l'area benessere può ospitare agevolmente una cinquantina di persone contemporaneamente, oltre le quali gli spazi cominciano a farsi stretti e la sensazione di calca potrebbe rischiare di sovrastare il relax.

Durante la mia visita, il regolamento è stato fatto puntualmente rispettare grazia a controlli puntuali. I pochi furbetti che "non avevano visto" i cartelli, sono stati cortesemente invitati riporre i costumi oppure ad uscire.


Un'unica nota negativa per questo ottimo Centro Benessere riguarda, purtroppo, il comportamento di chi dovrebbe far rispettare le regole.
Nonostante i numerosi cartelli che invitano al silenzio infatti, lo stesso personale mantiene un tono di voce assolutamente fuori luogo ed incompatibile con il relax.

Questa sensazione, riferita in special modo ad un addetto, è stata confermata anche da amici che hanno frequentato il centro nei giorni successivi. Ritengo quindi non si sia trattato di un caso sporadico, ma di una pessima abitudine di questa persona.

Detto questo, consiglio assolutamente una visita a tutti gli appassionati che dovessero capitare in zona ( che già beneficia di strutture quali il CRON4 di Brunico ad il Cascade di Campo Tures di altissima qualità ): imperdibile!

Nessun commento: