giovedì, febbraio 13, 2014

Malosco (TN) presso Hotel Panorama

Indirizzo: - Viale Panorama, 6 38013 MALOSCO (TN)

Web: -
http://www.hotelpanorama.to/

Ultima visita: - Gennaio 2014

Età minima di ingresso nell'Area Saune: -  15 anni



INFORMAZIONI GENERALI
L'hotel Panorama di Malosco, ha recentemente completamente rinnovato il proprio Centro Benessere, sono quindi andato a provarlo personalmente, ed ecco le mie personalissime impressioni.
Innanzitutto, Malosco, ed in particolare l'Hotel Panorama, godono di una posizione dominante rispetto alla Val di Non, l'inerpicarsi sulle stradine del paese e la difficoltà nel parcheggio, sono ampiamente ricompensate dalla splendida vista, specie se nel tardo pomeriggio/sera.
L'Hotel in se, mostra qualche anno, ma nel complesso appare funzionale. L'accoglienza un po' "fredda", ma accettabile.
Non ho soggiornato in Hotel, quindi non posso dire molto sulla qualità delle camere o del cibo; mi focalizzerò quindi sul solo Centro Benessere, visto che è accessibile anche ai non clienti dell'Hotel ( 13,00 Euro per l'accesso a partire dalle ore 14:00 fino a chiusura.
Il Centro è composto da un proprio Banco Accettazione, dove viene consegnata la chiave dell'armadietto, l'accappatoio, o venduta la cuffia per capelli ( obbligatoria in piscina ) e preparate tisane.
Qui, vengono inoltre gestiti i vari trattamenti ( ad esempio massaggi ). 
L'aspetto è gradevole, vagamente retro', ma nel complesso piacevole.

Un corridoio di una decina di metri ci conduce allo spogliatoio passando tra la piccola piscina, la piccola palestra e la zona saune.
I tre ambienti sono divisi da grandi vetrate trasparenti e risulta evidente lo sforzo di rendere moderna a funzionale l'offerta, anche se in spazi obiettivamente ridotti.
Ad esempio, direttamente sopra la vasca/piscina, raggiungibile tramite una scala a chiocciola, è disponibile un piccolo solarium con una decina di lettini.
Alla fine, l'utilizzo delle vetrate invece del muro, dona luminosità ed un senso di "largo" a dispetto dei metri quadrati.
So spogliatoio, a mio avviso, poteva essere organizzato in modo migliore. Mancano infatti delle vere e proprie cabine dove cambiarsi d'abito ( lo si deve fare in bagno o in doccia, entrambe di dimensioni confortevoli ) mentre gli armadietti sono posti nel corridoio.
Cambiarsi e riporre gli indumenti nell'armadietto, dunque, non è esattamente comodo.
Rimando al sito web per le immagini della "piscina" e della vasca idromassaggio.
L'ingresso all'area delle saune fa ben sperare, un cartello avverte che l'accesso è riservato ai maggiori di 15 anni ed infatti, almeno sulla carta, è vietato entrare nelle saune in costume da bagno; cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso considerando la Latitudine.
Purtroppo, però, il "regolamento" è scritto a mano, in piccolo, su di un foglio di carta appiccicato alla porta della sauna e, ancora peggio, NESSUNO minimamente controlla che lo stesso sia applicato.
Lascio immaginare come la questione possa andare a finire nell'arco di qualche minuto.
Sommando i Clienti dell'Hotel ai Visitatori esterni, tutto il centro si satura di persone che alternano bagni in piscina con ingressi, e repentine fughe, alla Sauna Finlandese ( 8/10 posti a sedere ), ed al Bagno Turco (10/15 posti a sedere).
Gran chiacchierate, gridolini e qualche urlo, accompagnano il vano tentativo di rilassarsi; la vasca di raffreddamento, la "secchiata" e le due docce  sembrano quasi giochi con cui passare il tempo a buona parte dei presenti.
Non sono mancate, ovviamente, le usuali chicche, come la signora che, uscita dalla piscina e percorsi i pochi metri che separano l'area Saune, si è precipitata, completamente zuppa, direttamente in Sauna, senza asciugamano ma con la cuffia saldamente ancorata in testa...
e come non ricordare i due ragazzi con i bermuda lunghi fino al ginocchio, seduti sul proprio asciugamano all'interno del Bagno Turco... ma perché? a quale scopo?
Dopo qualche decina di minuti di tale bolgia, la prospettiva cambia e si cerca rifugio nella sala relax, dove gli strilli ed i rumori di ciabatte vengono quantomeno attutiti.
Direi che la sala relax, con i comodi lettini, la penombra e la musica di Sky.fm possono fare veri miracoli!


Chiudo quindi questa esperienza con il rammarico di aver visto un piccolo ma completo centro benessere, piacevole e con buone possibilità, lasciato in balia di una clientela troppo numerosa e nella completa anarchia.
Peccato, un regolamento chiaro, qualche cartello ben visibile, una persona che controlli e fornisca informazioni, almeno nei momenti più caotici, ed almeno un attaccapanni in più nell'area Saune, avrebbero forse fatto la differenza e reso merito agli investimenti fatti.

Nessun commento: