mercoledì, gennaio 02, 2008

Centro Benessere - Wellness Center

" Frequentare un centro benessere deve essere un piacere senza schemi. "

Com'è ovvio che sia, non esiste una definizione esatta di Centro Benessere.
Diciamo innanzi tutto che il Centro Benessere nasce da una sempre più diffusa "Cultura del Benessere". Il lavoro, gli impegni familiari, la fretta, tutto contribuisce rendere sempre più stressante la nostra vita quotidiana. A risentirne non è solo il nostro fisico ma anche la nostra mente, il nostro aspetto e la nostra pelle. Nasce quindi, sempre più spesso, la necessità di "prendersi una pausa", e sempre più persone sono spinte a cercare un ambiente dove anima e corpo possano ritrovare equilibrio e armonia.
La sauna, il bagno turco, le docce di raffreddamento, le tisane ed il relax, il massaggio, allontanano la tensione facilitando un completo relax; senza ovviamente tralasciare la possibilità di socializzazione.
Non esiste una offerta standard nei servizi offerti, ognuno di questi Centri interpreta (o cerca di interpretare) le esigenze diffuse, cercando di offrire una panoramica di soluzioni differenti per qualità, dimensione e prezzo.
Qualche consiglio prima di iniziare:
Si deve sempre tener presente che i frequentatori dei Centri Benessere sono principalmente alla ricerca di un luogo dove potersi rilassare, dove passare qualche ora in tranquillità, curando se stessi sia mentalmente che fisicamente.
La Regola principal
e quindi, per tutti, dovrebbe essere quella del "SILENZIO"!
Il "Bon Ton" prevede un tono di voce moderato nelle aree comuni e, dopo un cordiale cenno di saluto iniziale, un rispettoso silenzio all'interno delle saune e bagni vari (evitare tassativamente di parlare della Zone Relax).
Per quanto riguarda il "necessaire" o, per meglio dire, quello che potrebbe servirvi in un Centro Benessere, nella maggior parte dei casi la struttura offre, spesso a pagamento, tutto il necessario: Accappatoio per i momenti di relax, asciugamano grande per asciugarsi dopo la doccia o l'immersione in vasca, ( in alcune strutture, generalmente a sud di Trento, spesso viene fornito anche un asciugamano piccolo, chiamato anche traversino, sul quale sedersi in sauna e coprirsi durante i brevi spostamenti all'interno del centro).
Quasi sempre sono disponibili anche le ciabatte, sarebbe comunque preferibile l'uso delle proprie.
In generale, un asciugamano da sauna dovrebbe essere di cotone, assorbente e resistente alle alte temperature.
Le misure ottimali vanno da 70x200 a 70x180 cm, un po' più stretto e più lungo rispetto ai normali teli da bagno. Ricordo che la principale funzione del telo è di salvaguardare le panche dall'umidità e dal sudore della pelle; deve quindi consentire di potersi distendersi su di esso senza sporgere né con la testa, né con i piedi.
Al seguente indirizzo ( Vedi Link ) sono disponibili, in lingua tedesca, i risultati di un test eseguito in Germania. In sostanza, si consiglia di acquistare un asciugamano che sia di un materiale assorbente come il cotone, senza sostanze ammorbidenti e di grande formato, visto che in genere tendono a rimpicciolirsi con l'uso.
Nelle strutture specializzate, è fatto divieto di portare all'interno dei "Bagni Umidi" qualsiasi oggetto: si entra completamente nudi! Nei "Bagni Secchi" (Saune) invece si entra nudi ma è obbligatorio utilizzare un asciugamano sul quale appoggiarsi ed evitare il contatto della propria pelle con le panche in legno ( alcuni dettagli sulle motivazioni al seguente LINK).
Considerando le premesse, il Centro Benessere viene di norma considerato " Zona Nudità ", con più o meno esplicito divieto di utilizzare il " costume da bagno " quantomeno all'interno delle cabine.
Nelle località di pi
ù recente introduzione, è possibile che venga offerta la possibilità di utilizzare slip in carta "usa e getta".
Per la salvaguardia della vostra salute, personalm
ente consiglio di non prendere nemmeno in considerazione le strutture dove sia obbligatorio l'uso del costume da bagno; non rischiate la vostra salute per una forma di pudore fuori luogo; il tessuto del costume infatti non lascia traspirare la pelle e genera un poco simpatico "effetto pentola" nella zona coperta...
Il costume da bagno, ed eventualmente la cuffia, divengono invece obbligatori per l'uso di eventuali piscine o idromassaggi presenti.
Banditi dall'ambiente ovviamente i cellulari e, preferibilmente, gli orologi ... in fin dei conti siete li per rilassarvi!
Qui sotto, una tabella riassuntiva relativa alle diverse combinazioni Temperatura/Umidità comunemente utilizzate nei diversi tipi di Saune e Bagni di Vapore.
Di seguito proverò a fornire un elenco di massima che, sia pure in maniera minimale, descriva cosa ci si può attendere di trovare in uno di questi centri e, magari, contribuire anche a chiarire definitivamente qual'è la differenza tra sauna e bagno turco; ovviamente vanno considerate le peculiarità nell'offerta al variare della posizione geografica della struttura.


SAUNA
In breve:
  • Fare una doccia prima di entrare ed asciugarsi bene.
  • Entrare lasciando fuori le ciabatte.
  • Si entra in sauna senza costume.
  • Stendere l'asciugamano e sdraiarsi avendo cura di non toccare il legno con la pelle, il legno appositamente NON TRATTATO delle panche si rovina facilmente con il sudore e l'umidità.
  • Infine, uscire e raffreddare il corpo con una doccia, un'immersione oppure tamponando/frizionando il corpo con il ghiaccio se è presente una "fontana di ghiaccio".
Sauna Finlandese - Finnische: - (umidità: 5-20% temperatura: 70/100°C)
Vedi il P
OST dedicato.
Sanarium / Biosauna - Brechlbad: - (umidità: 45-55% temperatura: 45-60°C )
Coloro che trovano la sauna classica troppo “asciutta” dovrebbero provare il “sanarium”; una variante della sauna con un occhio di riguardo per la circolazione sanguigna. La sua temperatura varia tra i 46 ed i 60 °C, con un’umidità dell’aria fra il 40 ed il 55%. Il corpo quindi viene sollecitato delicatamente, riscaldandosi in tempi più lunghi, evitando particolari stress all'apparato circolatorio. I tempi di permanenza quindi possono essere molto più lunghi rispetto alla sauna tradizionale. La permanenza nella biosauna, inoltre, aumentando la temperatura corporea fino ad un massimo di 39° mantiene “in allerta” il sistema immunitario rafforzando così ulteriormente le difese dell’organismo. Si tratta di una tipologia di sauna particolarmente apprezzata dalla clientela femminile.
Sauna alla erbe - Krauterdampfbad: - (umidità: 15-30% temperatura: 40-60°C)
Piuttosto comune in Altoadige, con temperature ed umidità assimilabile a quello della Biosauna; attraverso il vapore ed il calore (intorno ai 50°) il fieno e le erbe alpine adagiate su di una apposita griglia sprigionano le proprie sostanze benefiche. Queste caratteristiche creano all’ interno della sauna un rilassante bioclima ideale per riscaldare il corpo lentamente inducendo una benefica ginnastica cardiocircolatoria e una piacevole purificazione delle vie respiratorie, della cute e dei capelli. Per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione. Praticabile a tutte le età. I tempi di permanenza sono, indicativamente, intorno ai 15 minuti, ma la bassa temperatura consente a ciascuno di prolungarla a discrezione secondo la propria personale sensibilità
Soft Sauna: - ( Umidità: >30% - Temperatura: 45-55°C )

Sauna ad infrarossi - infrarot:
Molto simile alla tradizionale sauna finlandese, tranne che per il fatto che il calore viene generato irradiando raggi infrarossi, maggiormente effic
ienti rispetto alle stufe.
A parità di risultato, le temperat
ure interne dell'aria risultano notevolmente più basse ( 30-40° invece dei 90° della sauna, tendenzialmente in linea con con la temperatura corporea ), minor tempo di esposizione in quando il riscaldamento del corpo avviene in maniera diretta, le onde elettromagnetiche emesse dalla sauna vengono infatti direttamente assorbite dal corpo, penetrando fino a 4 cm sotto la pelle, e non attraverso l'aria calda come nelle saune classiche.
Nonostante la sauna a raggi infrarossi sia oggi di moda, la sua recente introduzione non consente di stabilirne con certezza indicazioni e controindicazioni.


BAGNI “UMIDI”


In breve:


  • Fare una doccia prima di entrare ed asciugare bene il corpo.
  • Entrare lasciando fuori ciabatte ed asciugamani (nella cabina si resta generalmente nudi).
  • Sciacquare bene con l'acqua il proprio posto.
  • Accomodarsi ed attendere qualche minuto fino a quando si inizia a sudare.
  • Prendere una manciata di sale, che generalmente si trova all'esterno del Bagno Turco, e frizionare il corpo; permanenza di 15/20 minuti circa.
  • Prima di uscire, sciacquare nuovamente ed accuratamente il proprio posto avendo cura di rumuovere i resti del sale utilizzato.
  • Appena usciti fare una doccia fresca o tamponare/frizionare il corpo con il ghiaccio (Fontana di ghiaccio)
Bagno di vapore o Bagno Turco - dampfbad: - ( Umidità: fino al 90% - Temperatura: 40-50°C )
È originario del mondo orientale. In alcune zone è chiamato bagno turco o hammam. La funzione sul corpo è quella di aumentare la temperatura della pelle immergendosi nel vapore.
Si svolge in un ambiente dove la tempera
tura è di 43/45°C, con un tasso di umidità del 90%. I vasi sanguigni si dilatano, la circolazione migliora in tutte le parti del corpo, favorendo lo scioglimento e l’eliminazione delle tossine attraverso un’abbondante sudorazione. (Vedi anche il POST dedicato)

Bagni Turchi all'acqua salina: - ( Umidità: 100% - Temperatura: 45-49°C )
Sono ambienti piastrellati, molto simili nell'aspetto al più comune tepidarium, ma con la peculiarità di nebulizzare perio
dicamente nell'aria una soluzione acquosa salina.
Con l’aggiunta di estratti di eucalipto e menta si raggiunge un ulteriore effetto purificante e curativo delle vie respiratorie, viene stimolato lo metabolismo delle cellule e favorito il rilassamento dei muscoli e dei legamenti con un generale effetto rilassante.
Bagno Rasul o Rituale delle Argille:
Si tratta di un cerimoniale
di bellezza, magico e seducente, proveniente dall’oriente; un rituale di purificazione che combinana sapientemente i quattro elementi (acqua, fuoco, terra e aria). Il corpo è cosparso con miscele di fanghi curativi selezionati e argille medicamentose. Con una delicata irradiazione di calore a 45 gradi e vapore, gli impacchi emanano tutta la loro efficacia e garantiscono una
pelle giovane e tesa. Ottimo "momento di intimità per la Coppia". Il trattamento si conclude con una doccia che elimina fanghi ed impurità.

Tepidarium:
I
n origine, stanza del bagno Romano di passaggio tra il bagno caldo e quello freddo.
Il bagno a vapore e temperatura inferiore (tiepida 37-39°), utile per il riposo e per evitare violente escursioni termiche tra la temperatura torrida del "calidarium" e quella gelata del "frigidarium". Permette una prevenzione generale ed una attività rigenerante di tutto il corpo. In questo ambiente, grazie alla trasmissione di calore in modo uniforme si crea un aumento della temperatura corporea che porta ad un aumento naturale del metabolismo dei grassi eccedenti. Inoltre per completare il massimo relax vengono immesse nell'ambiente essenze distensive.
Calidarium o Caldarium: - ( Umidità: 50-60% - Temperatura: 50-55°C )
Nell’antichità era l’odierna
caldaia, dove si alimentava il calore per riscaldare pavimenti e muri. Negli attuali centri benessere indica la permanenza in apposito ambiente saturo di aria caldo/umida con una temperatura di circa 50°-55°C ed una umidità approssimativa del 50-60%. Questo si ottiene con immissione di aria e vapore e con il riscaldamento elettrico o idraulico delle panche.
Laconicum o Laconium (o Bagno di sudore irradiato): - ( Umidità: 0% - Temperatura: 55-60°C )

Sempre
di derivazione romana, è un locale nel quale la temperatura, che oscilla fra i 55°C e i 75°C ottenuta riscaldando pavimento e pareti, provoca un’intensa sudorazione. Dopo 15 a 20 minuti comincia una sudata molto intensa, generata anche dalla bassa umidita relativa dell'aria. Nella piacevole atmosfera di un ambiente completamente piastrellato si svolge un’attiva azione depurativa e disintossicante. Seguito da una doccia fredda, infonde un’immediata sensazione rigenerante.

In ternini generali, in tutti i bagni umidi le ciabatte vanno lasciate rigorosamente fuori, l'uso dell'asciugamano è vivamente consigliato solamente se non sono disponibili all'interno le apposite "manichette" che consentono di risciacquare il sedile prima e dopo il bagno; in questo caso infatti, la salvietta svolge un'ovvia funzione igienica in mancanza dell'acqua.

Aromarium - aromabad: - ( Umidità: 90% - Temperatura: 43-45°C )
L’olfatto è
sempre stato un senso legato a forti emozioni. In qualsiasi parte del globo terrestre troviamo odori legati alla natura e all’ambiente, dalla papaya alla menta , dal pino all’arancio.
Con l’attuale tecnica l’aroma viene dissolto in vapore o nebulizzato negli ambienti. L’aromaterapia in cabina aggiunge ad un semplice bagno di vapore tutte le proprietà benefiche delle piante.

DOCCE
Doccia a getto:
Trattamento tonificante per un massaggio profondo.
Favorisce il drenaggio e stimola la circolazione sanguigna.

Doccia di contrasto:
Doccia a stimolazione dolce e fredda, a 15°-20°-30° C.
15° e 20°: stimolazione organica e innalzamento difese immunitarie.
30°: raffredd
amento dolce del
corpo dopo una terapia ad alto calore nei casi in cui non sia possibile utilizzare l’impatto freddo.
Docce aromatizzate/emozionali - Erlebnisdusche:
Sono ideali al termine di una sauna, o di un bagno turco. Avvolti da luci colorate (crom
oterapia), il corpo viene massaggiato da un diluvio di gocce d’acqua nebulizzate e aromatizzate che rilasceranno sulla pelle una energizzante essenza.

RAFFREDDAMENTO
Fontana del ghiaccio - Eisbrunner:
La fontana di ghiaccio è divertente e stimolante. Basta frizionarsi, subito dopo una sauna o un bagno turco, con il ghiaccio tritato dalla testa fino ai piedi, per sentire subito una sferzata di energia.
Grotta di Nebbia-Ghiaccio:
Uno dei modi più salutari di rinfrescarsi dopo la sauna o il bagno turco è entrare nella grotta di nebbia-ghiaccio. Frizionarsi con il ghiaccio che generalmente è disponibile all'interno dell'ambiente mentre si è circondati da una fresca nebbia aromatizzata!



Secchiata d’acqua:
Un secchio di acqua gelida, generalmente attaccato in alto, e che tramite una a
pposita corda viene rovesciata addosso.
L'effetto reazione che si ottiene è veramente notevole.


Vasca immersioni - tauchbecken:















SALUS PER AQUAM (SPA)
Nebbia Fredda:
Si tratta di acqua nebulizzata con discesa a pioggia, aromatizzata alla menta; leggero effetto di vasodilatazione e vasocostrizione utile per la stimolazione vascolare.



Idromassaggio:
Questo bagno fonda la propria funzione rigenerante sull'efficacia dei massaggi prodotti dai numerosi getti d'acqua posizionati all'interno della speciale vasca per colpire e tonificare specifici tratti muscolari e favorire, al contempo, il ritorno venoso. L'ulteriore aggiunta di oli essenziali la rende una pratica rilassante ed un ottimo rimedio contro lo stress e l'affaticamento, donando ai tessuti una nuova tonicità e contribuendo anche alla rimozione dei liquidi che ristagnano nei tessuti cellulitici.
Cascata:
Doccia a forma di cascata, in cui il cliente può godere di un benevolo massaggio grazie alla presenza di getti, di cui possono essere stabiliti intensità e calore dell’acqua.
Percorso Kneipp - kneippbecken:
Il percorso kneipp sfrutta il passaggio attraverso due vasche, dove l’alternanza di idromassaggio con acqua calda (38°) e fredda (18°) permette di ottenere un immediato beneficio alla circolazione e al sistema nervoso, anche grazie al piacevole massaggio alla pianta del piede effettuato dai sassolini bianchi di fiume che ricoprono il fondo delle due vasche.
Il calore calma e addolcisce il corpo, rallentando l’attività degli organi interni. Il freddo al contrario stimola e rinvigorisce aumentando l’attività interna.
L’alternanza di caldo e freddo diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

cheap levitra no prescription
[url=http://genericlevitra-usa.com]generic levitra
[/url] levitra information uk log out
- generic levitra