giovedì, maggio 31, 2007

Lo Sviluppo della Sauna Finlandese

Potete trovare l'originale articolo in lingua inglese a questo indirizzo: http://www.sauna.fi/englanti/englanti.html
che rimane, ovviamente, la fonte più autorevole, così come per quanto riguarda le immagini.

Traduco sommariamente per quanti dovessero aver difficoltà con la lingua.


Si ritiene comunemente l'uso della suana da parte dei Finlandesi risalga indietro nel tempo di circa 2000, sebbene i più vecchi documenti conosciuti abbiano all'incirca un migliaio di anni.

Ground sauna
Le saune più antiche erano, con ogni probabilità, buche scavate nel terreno, longo un costone, usate principalmente come abitazioni in inverno. C'era ovviamente un fuoco, e le pietre venivano riscaldate fin quando non diventavano bollenti; dopodiche veniva versata sopra dell'acqua in modo tale che il vapore desse la sensazione di un maggior calore. Questo procedimento alzava a tal punto la temperatura da consentire alle persone di poter togliere i vestiti. L'etimologia di "sauna" non è ben chiara, trattandosi di un'antica parola finlandese, ma si ritiene che originariamente indicasse proprio un'dimora invernale del tipo descritto sopra.

Le prime saune furono ustilizzate primariamente come abitazioni e, secondariamente, fer i "bagni di sudore". Costruzioni utilizzate in entrambi i modi furono rinvenute in Finlandia fino al diciannovesimo secolo. Queste erano comunque delle eccezioni dovute essenzialmente all'estrema povertà o ad un uso temporaneo dell'edificio.

Un tipo più avanzato di sauna aveva un tetto supportato da travi ed una vera porta, ed il muro frontale era costruito di tronchi. Questo tipo di saune sono state utilizzate fino ai nostri giorni e sono talmente ben considerate che ne sono state costruite anche di nuove.


Smoke Sauna
La tipologia di sauna che è rimasta immutata attraverso i secoliè costituita da una capanna rettangolare inlegno composta da una singola stanza che ospitava al suo interno una stufa in pietra. Questa era l'originale savusauna (smoke sauna), che molti finlandesi ancora considerano ineguagliata.

Quando le rocce nella stufa si riscaldano, il fumo generato dalla legna in fiamme circola nella stanza prima di uscire attraverso un'apertura nel soffitto o attraverso la porta socchiusa. Il fumo, che annerisce la stanza con la fuliggine, (ovviamente il pavimento e le panche devono essere lavate prima di poter esser usate) lascia anche un piacevole profumo nella sauna. Si noti che la fuliggine non è "sporco", si tratta invece a tutti gli effetti di carbone, ed ha quindi importanti effetti contro i batteri.

Stufa con il Camino
Fino all'inizio del ventesimo secolo, la smoke sauna fu l'unico tipo di sauna utilizzato. Nonostante tutte le sue qualità, essa aveva anche parecchi svantaggi: riscaldarla richiedeva parecchio tempo, ad ogni bagno era necessario ripulire tutto dalla fuliggine, ed infine poteva prendere facilmente fuoco.

Un centinaio di anni fa, circa, comparve un nuovo tipologia di stufa: le pietre erano coperte con un cono metallico congiunto ad un camino che portava il fumo all'esterno. Una pratica porta nella parte conica della stufa, poteva facilmente venire aperta o chiusa per aumentare o diminuire il calore nella sauna e poter versare l'acqua sulle pietre ardenti.

Se l'originaria smoke sauna richiedeva 3/4 ore per il riscaldamento, 1 o 2 per essere sistemata prima del bagno di sudore, il nuovo tipo di sauna richiedeva in tutto solamente un paio d'ore per il riscaldamento, e poteva essere usata appena il fuoco si fosse completamente spento. a questo punto, il camino veniva chiuso per impedire che il calore uscisse all'esterno.

Come si può ben immaginare, questa nuova stifa si diffuse rapidamente, tanto che negli anni '50 circa la metà di tutte le saune finlandesi utilizzavano questo nuovo tipo. Nella parte est e nell'estremo nord la smoked sauna rimase comunque molto diffusa, e durò a lungo. In parecchie occasioni le nuova saune vennero costruite a fuanco di quelle tradizionali. Con l'andare del tempo però, la maggior praticità della nuova tipologia fece progressivamente abbandonare le vecchie saune, che andarono progressivamente abbandonate e successivamente abbattute.

Un altro fattore in favore della stofa con il camino in Finlandia fu l'industrializzazione e l'urbanizzazione del paese. In campagna, ogni casa aveva la propria sauna, ma in città la gente doveva utilizzare le sauna pubbliche. Nelle saune pubbliche le stufe avevano il camino, per ovvi motivi, e la gente progressivamente si abituò a questo genere di stufa. Nei primi decenni del novecento, le famiglie benestanti che vivevano in città, iniziarono a costruire le proprie "case per le vacanze", tipicamente sulle rive dei laghi del mare. Come si può ben immaginare, la prima cosa che veniva costruita era proprio la sauna. Praticamente tutte le nuove saune erano del nuovo tipo: con il camino; in genere poi, veniva aggiunta alla sauna una stanza aggiuntiva, da utilizzara durante la costruzione della casa estiva.

Negli anni '30, fu inventato un nuovo tipo di stufa: aveva un camino, ma le fiamme del fuoco non lambivano più direttamente le pietre per scaldarle (come avveniva nei modelli precedenti, fatto che imponeva di aspettare che il fuoco morisse prima di potre utilizzare la sauna). Le pietre erano separate dal fuoco da una lastra metallica, cio consentiva di poterlo alimentare anche durante la sauna, consentendo così di dosare a piacere il calore delle pietre e, di conseguenza, dell'intera sauna. Il vantaggio era evidente, si poteva iniziare al fare la sauna in circa 30'; d'altro canto, la necessità continua di alimentare il fuoco "disturbava" non poco gli utilizzatori. Inutile dire che ben presto, data la sua praticità, divenne il tipo di sauna più diffuso in Finlandia.

Stufa Elettrica
La stufa eletrica è l'ultima, grande innovazione nella storia della sauna finlandese.
Funziona esattamente sullo stesso principio della stufe alimentate a legna, con l'unica differenza che vengono utilizzate resistenze elettriche per riscaldare le pietre al posto della legna. L'evidente, estrema praticità e sicurezza ne ha decretato l'assoluta popolarità.

L'elemento essenziale di ogni stufa, è la quantità di pietre e l'acqua versata su di esse. Maggiore è la quantità di pietre nella stufa, maggiore sarà la richiesta di energia necessaria a riscaldarle, ma più godibile sarà il löyly (aufguss - bagno di vapore) risultante.
La migliore qualità di stufe elettriche sono quelle con la maggior quantità di pietre in modo tale che l'acqua versata su di esse evapori prima di raggiungere le resistenze in quanto emettono un cattivo odore durante il löyly.
Le stufe elettriche non sono generalmente considerate "buone" come quelle a legna, ma è pur vero che un'ottima stufa elettrica risulta in ogni caso migliore di una stufa a legna di bassa qualità.

Nessun commento: