sabato, novembre 22, 2008

Centro Benessere presso Gardacqua - Garda

Ultima visita: - 2011
Orari Sauna e prezzi: -

Superficie del Centro Benessere: - 1000 mq
Età minima per l'ingresso: -14 anni
Vietato l'accesso alle Famiglie con bimbi.


Vedi NUOVA RECENSIONE Dicembre 2014



COMMENTO ED INFORMAZIONI UTILI
Novembre 2009

Ed eccola finalmente aperta al pubblico, la nuova "Principessa del Garda" come recita la pubblicità!



Il nuovo edificio si raggiunge facilmente, pochi minuti di auto dall'uscita autostradale di Affi; nessun problema per il parcheggio.



L'ingresso, posto sul lato nord dell'edificio, è ampio e luminoso; e sono proprio questi ampi spazi una delle caratteristiche salienti di tutto il complesso; il "numero chiuso" di 600 persone nell'area piscina e 90 per il Centro Benessere ( stile Terme di Merano ) assicurano una assoluta vivibilità e fruibilità dei diversi servizi.



All'ingresso la cassiera consegna un mini "orologio magnetico", tipo quelli utilizzati nelle altre strutture realizzate dalla società Atzwanger ; il dispositivo funge, come di consueto, da chiave per tornelli ed armadietti e da "borsello elettronico" in quanto possono essere "caricate" le spese in cibo, trattamenti ecc. da saldare alla cassa al momento dell'uscita.



Dalla Zona delle cassa si scendono tre rampe di scale ( o utilizzando l'ascensore ) per accedere agli spogliatoi, che sono numerosi e ben organizzati, con armadietti piccoli ma, comunque, nella norma.



Dagli spogliatoi ( credo comuni per Piscine, Fitness e Zona Benessere ) si accede direttamente alla piscina principale, posta proprio sotto il "cupolone".
La prima sensazione che ho provato guardando la piscina interna è di delusione, la piscina è semplicemente "piccola", nulla a che vedere con CRON4 ed Acquarena.
Sono comunque presenti alcune vasche basse per i bambini, una vasca idromassaggio, molto scenografica, al piano rialzato e l'accesso ad una vasca esterna, salata e riscaldata, esatta riproduzione di quella presente all'Acquarena.


Continuando il percorso, e salendo una rampa dolce, assolutamente accessibile anche a portatori di handicap, si arriva all'ingresso della Zona Benessere.

Zona Wellness: - L'accesso alla zona Wellness avviene attraverso l'unico accesso controllato da un tornello che si apre utilizzando il bracciale magnetico in dotazione.
Già appena entrati, si possono apprezzare la cura e la qualità di questo Centro Benessere.
Pavimento e pareti in pietra "da assoluto profano direi: arenaria", ampi spazi, luce soffusa... insomma, veramente bello alla vista, piacevole e rilassante!
Domina la sala principale l'ampia Bio-Sauna, caratterizzata da panche che definirei "matrimoniali", tanto sono ampie e comode, all'interno una stufa riscalda 4 tipi diversi di aromi diffondendone l'essenza.
Nelle immediate vicinanze sono disponibili nell'ordine:
  • Bagno al vapore Salino (14 posti)
  • 2 Docce Emozionali
  • Bagno Turco (con 2 ordini di gradini)
  • Cascata di ghiaccio e docce
  • Laconicum
proseguendo il giro, si nota innanzitutto la notevole disponibilità di aree dedicate al relax, più o meno chiuse e tranquille, indubbiamente non sarà mai difficoltoso trovare un lettino-sdraio disponibile.

Incontriamo quindi una vasca idromassaggio, rettangolare, ampia, da 6/8 posti comodi, ed infine, la zona più "caratteristica" di questo Centro, e cioè un'area dedicata alla Sauna Finlandese.

Qui, in un angolo che nella teoria si vorrebbe maggiormente appartato, è stata riprodotto una piccola "baita" finlandese che ospita la Vera Sauna.
Anche in questo caso la delusione è forte, pochi posti, due soli ordini di gradini, una piccola stufa incassata nel muro ( cosa che limita molto la possibilità di eseguire la ventilazione/aufguss ; che comunque viene effettuata nei giorni feriali alle 14:00 ed alle 17:00 mentre nei giorni festivi alle 17:00 ed alle 20:00);
questa è anche l'unica cabina del Centro dove è obbligatoria la nudità; si, avete capito bene, in tutto il resto della Zona Wellness, è "consentito l'uso del costume", che nella teoria lascia liberi tutti di comportarsi come meglio credono ed indossare ciò che ci vogliono; nella pratica quotidiana invece si tradurrà nella totalità degli utenti con indosso il costume in tutte le cabine a meno della Sauna Finlandese: un vero peccato!

N.B. - Apro una brevissima parentesi sul fatto che, nella sauna a 90° è proibito il costume, mentre ne è concesso l'uso nel Bagno Turco, sempre a 90°; logica vorrebbe che a temperature uguali le norme fossero uguali!

Il Regolamento (pubblicato sul sito internet) è ambiguo e spesso disatteso, non solo, ma anche applicato in modo assolutamente soggettivo dallo stesso personale del Centro.
Cito solamente un caso, ma rappresentativo dello stato di "caos" che regna in questi primi giorni di apertura:
Interpretando il regolamento, l'accesso alla Bio-sauna dovrebbe essere consentito anche con il costume da bagno, ma il personale in servizio durante la mia visita si ostinava a chiedere ai Clienti "beccati" in costume all'interno di toglierselo ed utilizzare correttamente il telo per proteggere le panche in legno dal contatto con la pelle.
Tutto sacrosanto, il personale evidentemente conosce le giuste regole, ma purtroppo non è scritto o evidenziato da nessuna parte e quindi, praticamente, tutti i Clienti, sono entrati inizialmente in costume per poi essere "ripresi".
La ciliegina sulla torta è rappresentata dal fatto che, pochi giorni prima, il personale in servizio in un differente turno, si comportava esattamente all'opposto, cioè imponendo, sempre all'interno della stessa cabina, l'uso del costume ai pochi "temerari" che ne erano sprovvisti!
ALCUNE CONSIDERAZIONI


Come detto precedenza, nulla da eccepire sulla qualità complessiva del Complesso, decisamente fuori dal comune, bello e moderno; una vera "principessa" nel contesto di Garda.
Più di una perplessità invece, nei riguardi di molte delle scelte legate sia alla Gestione Economica che al Target di clientela cui l'amministrazione sta tentando di rivolgersi.

Innanzitutto i Prezzi: 23,90€ per l'ingresso giornaliero fanno pensare; soprattutto se si confrontano con i 14,50€ per la stessa tipologia di biglietto nella struttura comparabile più vicina ( Acquain di Andalo ).
Tanto per rigirare il dito nella piaga, "a Berlino la sauna incontra prezzi molto popolari che di norma, a fronte di una permanenza di 3 ore difficilmente supera i 10 Euro".( http://www.carpeberlin.com/italiano/web/news-single/article/berlin-wellness-la-sauna/ )


in secondo luogo, la Clientela di riferimento:
Se l'idea alla base di questa iniziativa commerciale è quella di far avvicinare al "Mondo delle saune" persone che, per i più diversi motivi, fino ad ora hanno mai frequentato questo ambiente, ebbene devo segnalare una assolutamente insufficiente informazione.
Qualche tabellina posta agli ingressi delle cabine ed un tabellone appeso ad un muro in una zona di scarso passaggio con le Regole Generali per eseguire una Sauna Finlandese non possono sicuramente bastare a persone totalmente digiune di questi ambienti.
Servirebbero iniziativa, anche temporanee, quali informazioni preliminari all'ingresso (come alle Terme di Merano), disponibilità di depliantes riassuntivi delle principali regole all'ingresso, simbologia chiara e non "interpretabile" sui corretti comportamenti da tenere nelle diverse situazioni ed un maggiore sforzo, almeno inizialmente, per avere a disposizione più personale dedicato per Spiegare e Controllare direttamente all'interno del Centro.
Se, all'opposto, si punta a concorrere sullo stesso piano delle strutture Trentine e Altoatesine prima menzionate, puntando quindi all'ampia platea di appassionati frequentatori, disposti a viaggiare anche parecchi chilometri pur di rilassarsi in un ambiente che ritengono adeguato, beh, in questo secondo caso regolamenti ambigui, costumi "consentiti" et simila rendono questo Centro Benessere decisamente poco attraente.
Torno ancora, forse in maniera un po' pedante, sull'uso del costume: la "mezza misura" rischia di scontentare entrambe le tipologie di utenti. Meglio sarebbe se l'amministrazione scegliesse una direzione precisa e si decidesse a farla rispettare.

In conclusione, Gardacqua ha un potenziale di sviluppo notevolissimo, ed è un ottima soluzione per che vuole farsi una buona sauna sul lago di Garda; non possiamo far altro che augurarci che dopo le comprensibili titubanze iniziali, vengano prese decisioni ed ascoltati i suggerimenti che sicuramente gli utenti stessi saranno ben lieti di dare ( magari utilizzando un banale questionario sulla soddisfazione del cliente, come avviene all'Acquain ).

Chissà se la ricca e bella "Principessa" saprà anche farsi amare dai suoi "sudditi".


Ho visto cose che voi umani... :

Date le premesse, le probabilità di "vedere cose" in questa occasione erano decisamente alte; ma voglio ugualmente raccontare un episodi veramente simpatico, anche se molto difficile da rendere per iscritto.
La "Location" è l'ampia Bio-sauna; i protagonisti sono una coppia; evidentemente abituale frequentatrice delle strutture altoatesine e quindi "abituati alla nudità" nelle saune ma anche molto sensibili ai potenziali problemi derivanti dalle sostanze dannose , ad esempio le diossine, che i capi sintetici quali costumi in lycra, ciabatte in plastica e così via, ad alte temperature rilasciano nella cabina.
In sauna ci sono 4 persone in costume; entra la coppia, si accorge della situazione, riesce e dopo qualche minuto ritorna accompagnata da un menbro del personale il quale invita cortesemente tutti a togliere e portar fuori costumi e ciabatte.
Un po' sorpresi, ma tutto sommato in buon ordine, tutti i presenti eseguono.
Non contenta, la ragazza "rincara la dose" spiegando le motivazioni, adducendo gli esempi in altoadige e così di seguito, con talmente tanta grinta e capacità di convincimento che, non appena si affaccia nella cabina l'ennesimo "tessile", uno dei ragazzi che precedentemente si era dovuto liberare del proprio costume si alza e, con fare sicuro, gli intima: "Qui si entra senza costume!"
Tra i sorrisi e quasi "applausi" di tutti presenti e, credo proprio, la comprensibile soddisfazione della ragazza!!!

Dicembre 2008: - Aggiornamento
Durante la mia ultima visita, a metà dicembre 2009, mi sono dovuto ricredere su un importante aspetto riguardante le norme di comportamento nella Zona Benessere.
Certamente la scelta del giorno e dell'orario era "favorevole" (venerdì sera, dalle 20:00 alle 23:00), il centro benessere era comunque discretamente frequentato, ad occhio e croce una ventina di persone.
Inutile dire che "gli spazi" a disposizione di ciascun cliente erano notevoli, praticamente ci si ritrovava nelle diverse cabine al massimo con un altro paio di persone ... relax assoluto!
Di queste venti persone, solo una coppia ha aderito al "costume consentito" riportato nel regolamento, per il resto, sembrava di trovarsi in uno qualsiasi dei centri benessere in Trentino Altoadige!
Sicuramente la maggior parte erano frequentatori abituali di centri wellness, e probabilmente durante il weekend le proporzioni saranno sicuramente invertite, ma si aprono indubbiamente degli interessanti spazi per i cultori della sauna.

Un'ulteriore curiosità è costituita, ancora una volta, dalla parte di regolamento riguardante l'utilizzo della vasca idromassaggio interna: anche se non esplicitamente scritto, nella vasca è OBBLIGATORIO l'uso del costume... in aperto contrasto con tutti i regolamenti in vigore nei vari Acquarena, Terme di Merano, Mardolomit, Cron4, Acquain ecc. che, al contrario, espressamente VIETANO l'uso del costume.
Alla mia richiesta di spiegazione, l'addetto presente in quel momento ha sfoggiato la più classica delle motivazioni: "Motivi Igienici"; con cui si giustifica tutto ed il contrario di tutto.
Sarebbe curioso poter chiedere all'estensore del Regolamento di Gardacqua se effettivamente considera i clienti della propria struttura "meno puliti" rispetto ai clienti di tutti gli altri impianti del Trentino-Altoadige.

Ricapitolando, dalle informazioni fino ad ora raccolte, il Regolamento sull'utilizzo del costume sembra essere il seguente:
  • Costume Vietato nella Zona Sauna Finlandese
  • Costume Obbligatorio nella Vasca Idromassaggio
  • Costume Facoltativo nelle altre cabine
*************************************************************************************
Altre informazioni
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cultura_e_tempolibero/2009/13-luglio-2009/massaggi-piscine-sauna-nudista-garda-nasce-l-isola-relax--1601563162582.shtml

https://www.youtube.com/watch?v=4QFjqxkVlmg
*************************************************************************************




Gennaio 2009: - Aggiornamento


Visitato il centro un giovedì sera ( 19:30 - 23:00);
come nella precedente occasione, le persone presenti erano poche e sufficientemente rispettose del silenzio.
Tutti senza costume nelle cabine.

Un ringraziamento ad Irene per l'aggiornamento.



*************************************************************************************

Visitato il centro di sabato pomeriggio: CAOTICO
Troppa gente, nessun controllo da parte del personale per limitare le chiacchiere delle tante persone inesperte (facilmente riconoscibili dall'utilizzo imperterrito del costume sintetico).
Le tre ore di permanenza, vengono calcolate dall'ingresso all'uscita in corrispondenza dei tornelli alle casse, questo significa che "si paga" anche il tempo perso negli spogliatoi per la doccia o per asciugare i capelli.

Grazie a Katia per la segnalazione.Febbraio 2010: - Aggiornamento

Devo ammettere che la situazione e l'organizzazione generale sono quantomeno migliorate.
All'ingresso viene fornito un foglietto illustrativo con un minimo di "istruzioni" sul corretto uso di saune e bagni.
E' fatto specifico divieto di entrare con costumi interi e bermuda.
Per quanto riguarda il Bagno Turco ed il Bagno Salino, sono ora a disposizine salviette in carta "usa e getta" su cui sedersi, in questo modo anche gli irriducibili dell'asciugamano e, più in generale, del costume non hanno più scusa.
Un accenno alla tipologia dei frequentatori che, nell'ulimo anno è qualitativamente migliorata; nelle serate, la percentuale delle persone che si aggirano per il centro indossando il costume è decisamente bassa, direi un 10-20% al massimo, ma la cosa ancora più importante è che ormai anche la domenica pomeriggio la percentuale non supera il 50%. Un altro passo in direzione del divieto totale? ... speriamo.

Novembre 2010: - Aggiornamento

Qualche novità estetica: La zona Tisane "self service" è stata sostituita da un ben fornito bar, in grado di offrire anche centrifughe di frutta, tisane ecc. con tanto di saletta attrezzata con sedie e tavolini. Il tutto al costo di qualche €uro
in più, comodamente pagabile addebitando il conto sul proprio "orologino".

Sno stati spostati anche i lettini ad acqua, ora nella stessa stanza relax delle straio. E sono finalmente comparsi i pesci nell'acquario.
Dulcis in fundo, appeso al muro si può ammirare il progetto del nuovo "Sauna Garden", previsto per il prossimo 2011... vedremo

Ottobre 2011: - Aggiornamento

Da varie fonti ho appreso che, finalmente, anche il Gardacqua ha deciso per una regolamentazione dell'uso del costume più consona alla qualità del servizio offerto:

Anche nel sito web, viene ufficializzato che: " ...in tutte le cabine è ammesso solamente il nudo integrale ". ( Vedi link)

Dicembre 2014: - Aggiornamento

Dopo parecchi mesi di chiusura, sembra proprio che ci siamo: Il Gardacqua riapre!

Al momento in cui scrivo, le informazioni sono piuttosto confuse; sembra si stiano organizzando delle giornate ( 11/12/13 Dicembre 2014 ) informative e dimostrative.
Sfortunatamente, per quanto riguarda la Zona Wellness, sembrerebbe ritornato in auge l'utilizzo del Costume obbligatorio... speriamo si tratti solamente del periodo iniziale e che, come già successo, la Gestione si adegui alle norme e regole comuni più a Nord.

giovedì, novembre 06, 2008

Centro Benessere presso Acquafun - San Candido (BZ)

Indirizzo: - Via M. H. Hueber, 2 - San Candido (Bz)
Data ultima visita: - in attesa
Orari Sauna e prezzi: - http://www.acquafun.com/italiano/orari.html

Superficie del Centro Benessere: -
Età minima per l'ingresso: -14 anni
Libero accesso per famiglie e bimbi accompagnati.
***********************************************************************************
"sauna night" fino alle ore 24.00 e
aufguss con sale e miele e buffet di frutta
venerdi`07.11.2008
venerdi`05.12.2008
venerdi`02.01.2009
venerdi`06.02.2009
venerdi`06.03.2009

"sauna special night"
venerdi`03.04.2009


venerdì, ottobre 31, 2008

Centri Benessere e Disabilità

Affronto questo argomento prendendo spunto da una e-mail inviatami qualche mese fa, e inconsapevolmente trascurata.

Inutile dire che dal mio punto di vista, garantire l'assoluta fruibilità di queste strutture a CHIUNQUE dovrebbe essere non solo auspicabile ma obbligatorio.

Ben venga quindi il suggerimento di "Frà", e cioè di riportare, per quanto possibile, anche informazioni ed impressioni relative a questo argomento.

Allego di seguito un estratto della mail ricevuta con i rilievi segnalati per alcune delle strutture più famose.

Confido nella collaborazione di tutti.

***********************************************************************************
Acquarena : - spogliatoi nessun problema - ingresso alla zona wellness attraverso il centro beauty dopo aver preso ascesore interno su chiamata del personale - una o due saune con gradini così come due zone relax e piscina interna (se non ricordo male, ci sono stata tre anni fà )

Wave Urbanspa : - Spogliatoi per disabili assente e bagno non riscaldato - il resto di facile accesso.

Juta spa : - Mancano spogliatoi disabili - il resto di facile accesso.

Aquadome : - Spogliatoi nessun problema - imbarazzante per andare dallo spogliatoio o piscine al centro wellness si deve attraversare la zona d'ingresso delle casse e negozio per poi prendere l'ascensore per la zona saune il tutto con l'accappatoio addosso in una zona dove tutti sono vestiti - alcune zone relax accessibili solo con scale cosi come diverse saune ( compresa la principale dove fanno l'aufguss ) e la grotta con il temporale.

Da notare che quasi tutti sono sprovvisti di uno spogliatoio disabili o comunque divisi uomini e donne.
Una coppia con una persona disabile che ha bisogno di aiuto nello spogliatoio diventa problematica nelle strutture divise.

lunedì, ottobre 20, 2008

Park Hotel Villa Quaranta ****

Indirizzo: Via Ospedaletto, 57 - 37026 Ospedaletto di Pescantina (Verona)
Ultima visita: Ottobre 2008

Principale Caratteristiche del Centro Benessere
Recapito Tel.: - 045-6767456
Superfice complessiva del Centro Benessere: - 225 mq
Prezzi: - € 25,00 nei giorni feriali, 30€ nei Weekend e Festivi.
Il prezzo comprende la fornitura di un accappatoio ed un piccolo traversino (asciugamano), NON LE CIABATTE ( che sono offerte, esclusivamente in vendita, a 5€ ).
Il prezzo inoltre, NON INCLUDE l'accesso alla piscina coperta, che dev'essere eventualmente pagato a parte.
Orari di Apertura:
  • Lu 13-22
  • Ma-Ve11-22
  • Sa-Dom e festivi 11-20
N.B. - Sempre si deve uscire dalla zona saune 30 minuti prima della chiusura .

Piscina Coperta / Scoperta: SI / SI
Zona Wellness: - 4 docce con nebulizzazioni, cromoterapia, caldo-freddo ecc.; 2 bagni turchi con essenze, ognuno può ospitare circa 10 persone; sauna finlandese anche questa per c.a. 10 persone; Grotta della neve a temperatura -15°; Percorso Kneipp; Vasca idromassaggio per 4-5 persone; Due zone relax una con lettini in teak e tisane e l’altra chiusa in una stanza con letti ad acqua.
Descrizione Generale
L'ingresso nella Zona Benessere è VIETATO ai minori di 18 anni.
La sauna è mista ed il Costume è obbligatorio in tutta la zona benessere, solo nella sauna finlandese viene consigliato di non usarlo, ma è comunque obbligatorio l'uso del traversino per coprirsi.

La struttura, seppure non di grandi dimensioni, è recente ed esteticamente molto curata.
Negli spogliatoi sono presenti degli armadietti SENZA CHIUSURA, è quindi opportuno portare con se un proprio lucchetto o affittarne uno alla cassa con 5 € di cauzione. Sempre alla cassa è possibile lasciare in deposito custodito il portafoglio e/o piccoli oggetti.
Nei bagni/doccie non sono disponibili saponi, shampoo e detergenti di altro genere.
Il personale è estremamente preciso e puntuale, circa 30 minuti prima della chiusura vengono spente le luci per "invitare" i Clienti ad uscire, confidando evidentemente nella "visione notturna" di questi ultimi.
Grazie a Katia per la gentile collaborazione.

giovedì, ottobre 02, 2008

Caravanpark Sexten

Indirizzo: - Via S. Giuseppe 54, 39030 Sesto / Moso
Descrizione Generale: -

Zona Wellness: - Bella struttura non grandissima , ma proprio per questo caratteristica e confortevole.
Spettacolare zona relax con finestra che danno sotto il livello del laghetto esterno con grandi trote che nuotano pacifiche ed ogni tanto si fermano e guardano l'interno .....
Da vedere.
N.B. - Ingresso vietato ai minori di 14 anni.

Orari Piscina: - 10:00 - 21:00
Orari Centro Benessere: - 13:00 - 21:00



Un ringraziamento particolare a Terenda per la segnalazione e le preziose informazioni fornite.

Vai alla RECENSIONE

lunedì, settembre 29, 2008

Garda (VR) - Gardacqua

LEGGI la Recensione: http://centrobenessere.blogspot.com/2008/11/centro-benessere-presso-gardacqua-garda.html


Conto alla rovescia per l'apertura, a Garda (Vr) del nuovo centro polifunzionale chiamato: Gardacqua.

E' vero, il nome lascia parecchio a desiderare... ma le premesse per fare di questo impianto un avamposto del "Wellness" in Veneto ci sono proprio tutte.
Partiamo con il dire che una stima dei costi può aggirarsi intorno alla decina di milioni di euro, che sembrano essere stati finanziati in larga misura da imprenditori "di lingua germanica"; così come "tedesche" sono molte delle aziende coinvolte nella realizzazione ( Plungerstahlbau e Atzwanger ).
La Atzwanger ( che tra le altre ha realizzato anche le Terme di Merano, il CRON4, Il Lido di Bolzano ed anche l'Acquarena ) sembra aver ottenuto anche la gestione dell'impianto per i prossimi 28 annni.

Su una superficie di poco più di 17.000 m² (portati recentemente a 21.000), il nuovo centro acquatico è distribuito su 3 piani. L'impianto, aperto tutto l'anno, metterà a disposizione degli ospiti svariati servizi ed attrazioni quali piscine coperte e scoperte con una superficie d’acqua totale di ca. 1.250m² (700 per la piscine esterna e 550 per la piscine esterna), una zona Wellness & SPA con diverse e spaziose saune, attrazioni e vani relax, un'area beauty per la cura e la bellezza del proprio corpo, un centro Fitness attrezzato nonché spaziosi ambienti gastronomici.

Pare quindi essere una struttura decisamente orientata a soddisfare in primo luogo gli esigenti turisti tedeschi e più in generale nord europei che, soprattutto nei mesi estivi, popolano la zona.

Da un punto di vista estetico, l'edificio è caratterizzato da una imponente cupola di vetro
( qui in fianco, una foto del 5 ottobre 2008 ).

Se oltre alle piscine ed al Centro Fittness, verrà posta la dovuta attenzione anche al Centro Benessere... il risultato potrebbe rivaleggiare con
i ben più famosi Acquarena, Cron4 tanto per citarne alcuni.
Considerata la vicinanza / concorrenza con il Trentino Altoadige ed i suoi splendidi Centri Benessere, l'origine dei "proprietari" ed il probabile bacino di utenza, possiamo ben sperare nella qualità complessiva dell'offerta e nella serietà della gestione in primo luogo nei riguardi della regolamentazione del Centro Benessere, magari prendendo a modello proprio le strutture precedentemente citate.

Auguriamoci che possa veramente rappresentare un momento di discontinuità, e deciso miglioramento, rispetto ad un'offerta, qui in Veneto, decisamente "vecchia" dal punto di vista della proposta generale e della gestione.

L'edificio è stato costruito nell'entroterra del comune di Garda, quasi al confine con Costermano, in piena "zona sportiva", velle vicinanze di Via Pincini.

Non sono ancora riuscito a trovare notizie o un sito web dedicato, ma non mancherò di aggiungere informazioni non appena disponibili e, soprattutto, una completa Recensione! ( Recensione pubblicata il 22/11/2008)

18/08/2008 - Grazie ad una gentile segnalazione sono venuto a conoscenza della messa in linea del nuovo sito web: http://www.gardacqua.it e del giorno fissato per l'apertura, l' 8 Novembre prossimo.

20/08/2008 - Tristi novità...
Sembra proprio che le speranza verranno deluse, spulciando tra le pagine del sito purtroppo si legge:

"
Nell’intero ambito sauna è obbligatorio un corretto uso delle cabine – l’ospite deve essere munito oltre che delle ciabatte di un accappatoio e 2 teli sauna, uno dei quali che obbligatoriamente deve essere utilizzato all’interno delle cabine. L’uso del costume è consentito in tutti gli ambienti ad eccezione della sauna finlandese. "


Ecco quindi svanire, ancor prima di incominciare, le speranze di avere finalmente anche a Verona un Centro Benessere "stile nordico"; certo, sempre meglio del "costume obbligatorio" di quasi tutti gli altri Wellness Center della zona, ma nel contesto culturale veronese "consentito" equivale, nella pratica, ad "obbligatorio".

Un ringraziamento a Marco per la segnalazione.


Ulteriori informazioni a questo indirizzo: http://www.lagodigarda.com/gardacqua.php

14-11-2008 -
Sabato 22 Gardacqua sarà aperto gratuitamente per tutti.

Di seguito, ecco come si presenta Gardacqua al termine dei lavori.











lunedì, settembre 08, 2008

Sauna in estate

Durante la mia ultima visita al CRON4 di Brunico, lo scorso agosto, ho trovato un interessante opuscolo: " Cinque buone ragioni per una sauna estiva ".

Ne riassumo brevemente il contenuto, a beneficio di tutti.

******************************************************
  1. Nelle afose giornate estive, paradossalmente la sauna "porta refrigerio"; Dopo una sauna a 80°, i 30° dell'estate sembrano addirittura piacevolmente freschi. Inoltre, il caldo secco è gradevole e meno opprimente del caldo umido esterno.

  2. Gli effetti benefici della sauna sono validi durante tutto l'anno.

  3. Chi frequenta regolarmente la sauna, è in grado di sopportare meglio il caldo estivo, ed è sicuramente avvantaggiato durante i viaggi nei paesi molto caldi. L'abitudine alla sauna favorisce inoltre il sonno nelle notti particolarmente afose.

  4. Le sedute regolari in sauna rafforzano il sistema immunitario proteggendo l'organismo da influenze e raffreddori estivi. Anche la pelle ne trae benefici, migliorando la traspirazione infatti si combatta l'invecchiamento e la formazione di rughe.

  5. Il raffreddamento nella vasca, il getto o la secchiata d'acqua fredda (metodo Kneipp) risultano particolarmente piacevoli in quanto "piacevole ristoro" piuttosto che "shock termico".
******************************************************

Avendo provato in prima persona, non posso che concordare !!!

Buona sauna estiva a tutti.

lunedì, agosto 25, 2008

Hotel Feldthurnerhof

Indirizzo: - Hotel Panorama Feldthurner Gola 1, 39040 Velturno (BZ)
http://www.feldthurnerhof.com/it/star-bene.html

Ultima Visita: Agosto 2008

Commento e informazioni utili:

Descrizione Generale: - L'Hotel è stato recentemente ampliato, sia nella parte ricettiva (circa 50 stanze) sia nel nuovissimo Centro Benessere.

Pasti: - Mediamente di buon livello la cucina.

Zona Wellness - Aperta dalle 15.00 alle 19.00 - Completa la dotazione: Bagno Turco, Biosauna al pino mugo, Sauna alle erbe, Sauna (esterna), doccia a secchio, lettini ad acqua, solarium esterno. Libero accesso per famiglie e bimbi accompagnati.

Note: - All'interno dell'Area Benessere, come in quasi tutte le strutture altoatesine, è vietato l'uso del costume da bagno.




Zona Piscina: - Aperta dalle 7.00 alla 19.00 - Piccola piscina coperta, è disponibile inoltre una vasca idromassaggio riscaldata.



Un ringraziamento particolare a Cristina per la segnalazione e le preziose informazioni fornite.

lunedì, aprile 07, 2008

Finali del 2° Campionato di Gettata di Vapore - CRON4 - Brunico

Domenica 6 aprile presso il CRON4 di Riscone (Brunico) si è tenuta la Finale del 2° Campionato di Aufguss, alla quale, ovviamente, ho partecipato come "osservatore".

Inizio con il sottolineare la grande affluenza di "pubblico" (evidentemente interessato a seguire l'avvenimento in quanto la stagione turistica invernale è da considerarsi conclusa) ed i notevoli sforzi organizzativi messi in campo dal CRON e da tutto il personale per "limitare" i disservizi e rendere comunque piacevole il soggiorno all'interno del Centro Benessere.
Un breve passaggio attraverso l'area relax del primo piano, alla inutile ricerca di uno sdraio libero alle 14:00, ha immediatamente confermato la prima sensazione: tutto pieno!!!

Ricordo brevemente il Programma della giornata che prevedeva le seguenti ventilazioni:

14:00 - Burchia Werner - Vincitore del 2 marzo

15:00 - Gasser Christoph - Vincitore del 9 marzo

16:00 - Fabbianelli Nicola - Vincitore del 16 marzo

17:00 - Pignatelli Tiziana - Vincitrice del 30 marzo

18:00 - Team Therme Erdig

19:00 - Kofler Andreas - Campione in carica

20:00 - Team "Feuer & Eis" - CRON4

Di questi, sono riuscito personalmente a seguire solamente l'esibizione della Pignatelli e la "performance" di Kofler, che descriverò dettagliatamente in seguito.

Da notare anche la presenza di quasi tutti i partecipanti alla gara, in qualità di osservatori ( la classifica finale è stata compilata da una apposita Giuria e non tramite "votazione popolare" come avvenuto nelle precedenti Selezioni ).

Nota dolente, appunto, è stata la notevole affluenza di pubblico, probabilmente non prevista dagli stessi organizzatori, che ha costretto tutti a lunghe attese in coda per riuscire ad entrare nella pur capiente sauna esterna (oltre 90 posti).
Al termine dell'aufguss precedente (15 minuti circa), rimanevano pochi minuti per lavarsi, raffreddarsi e rifocillarsi prima di rimettersi in fila in attesa della successiva esibizione, pena l'impossibilità di riuscire a sedersi (impensabile potersi stendere).
Parecchi anche i casi di persone che, atrate per prime, "tenevano il posto" a parenti ed amici senza nessun tipo di controllo da parte del personale.
Tutto questo ha fatto si che, in pratica, solo un gruppetto ben affiatatato dei "soliti noti" abbia potuto seguire interamente la gara, per gli altri... solo le briciole.

Ma continuiamo con il resoconto:

Tiziana Pignatelli, in forza all'Acquarena di Bressanone, ha proposto una Gettata di Vapore assolutamente nella norma. Intendiamoci, molto apprezzabile la sincronia con la musica di sottofondo, la grazia e la fluidità dei movimenti con l'asciugamano; ma la temperatura è rimasta bassa, caratteristica apprezzata soprattutto dal numeroso pubblico femminile presente, e si è trattato nel complesso di una prestazione scialba.

Di tutt'altro tenore invece, la seconda gettata in cui sono riuscito ad infiltrarmi, e cioè quella di Andreas Kofler.
La sua è stata un vero "evento", che probabilmente ha travalicato i limiti della tradizione, ma ha certamente compiaciuto gran parte dei presenti.
Iniziamo con il dire che la squadra era composta da 5 persone, otre ad Andreas erano infatti presenti due ragazze e altrettanti ragazzi che, nella semioscurità della sauna, sono entrati reggendo delle lanterneed un asciugamano per uno.
Dopo un iniziale "sventolamento" in quattro, una delle coppie si è dedicata alla musica ( tastiera lui, canto e "bastone della pioggia" lei ) mentre Andreas proseguiva con le tradizionali tre gettate sfoggiando una notevole abilità con l'asciugamano. Nei "tempi morti", tra una gettata e l'altra, mentre il "Maestro" predisponeva il ghiaccio, la seconda coppia manteneva la temperatura con i propri asciugamani il tutto, ovviamente, a tempo di musica.

Il termine dello spettacolo, si deve per forza definire così, è stato salutato da una vera e proprioa "ovazione" di tutti i presenti che, nonostante il caldo "infernale", non volevano uscire e continuavano a battere le mani ed a congratularsi.

Per pochissimo non sono riuscito a partecilare alla gettata della squadra tedesca delle Terme di Erding ( le più grandi d'Europa ) che hanno fornito ad ogni partecipante il tradizionale ramoscello di betulla con il quale "frustarsi" :-) ... ed a giudicare dalla quantità di foglie e rametti che ho visto portar fuori dalla sauna durante la pulizia, la "novità" dev'essere proprio piaciuta.

Infine, qualche commento sull'organizzazione:

Innanzitutto complimenti alla sempre presente e sorridente Heidi, brava e simpatica nel presentare gli "sfidanti", sempre attenta e presente nel Centro Benessere.; l'unica cui è stato consentito di fare qualche foto, quantomeno al simpatico duo musicale che, tra un aufguss e l'altro, ha suonanto musiche tradizionali nel giardino allietando le lunghe attese in fila.
Grazie anche per i "generi di supporto", distribuiti dopo ogni esecuzione, the, infusi, frutta... tutto molto apprezzato.
Complimenti anche al personale addetto alle pulizie, ovviamente "calibrato" per un numero di clienti decisamente inferiore, ha operato in maniera impeccabile.

Considerazioni Finali:

In una frasa: "Vittima del proprio Successo", così si potrebbe sintetizzare l'esito di questa lodevole iniziativa.
Considerata la capacità e l'esperienza degli organizzatori, però, non esito a credere che per il prossimo anno vengano studiate opportune soluzioni.

Ah, quasi dimenticavo.. la classifica finale:

1° Kofler Andreas

2° Fabbianelli Nicola

3° Burchia Werner


Centro Benessere presso Acquain - Andalo

Indirizzo: - Via del Parco, 1 Andalo (TN) - ( Vedi la MAPPA )
Data ultima visita: - Aprile 2013
Orari Sauna e prezzi: - http://www.acquain.it/saune/prezzi.htm
Superficie del Centro Benessere: - 1200 mq
Età minima per l'ingresso: -14 anni
Libero accesso a Famiglie con bimbi.

Caratteristiche Generali e Servizi Offerti

Sauna Finlandese con vista panoramica esterna ( 20 posti seduti )
Biosauna ( Ampia, 12/15 posti distesi )
Sauna alle erbe ( 8 posti seduti )
Bagno Turco ( 10 posti seduti )
Laconicum ( piccolo, 6 posti )
Hammam ( 70€ per un tratta
mento di 1 ora)
Percorso Kneipp
Pozzo con acqua fredda
Docce emozionali
Cascata di ghiaccio
Idromassaggio sul terrazzo esterno ( 8 postazioni )
3 aree con lettini relax e con materassi ad acqua.
Come ricordato anche nel regolamento pubblicato sul sito web:
"Nelle cabine si entra nudi. Nella zona saune e nell'idromassaggio non è consentito l’uso di indumenti."

E' Vietato anche introdurre nelle cabine teli o accappatoi in Microfibra.

Commento e informazioni utili:
L'aggettivo che mi sembra maggiormante appropiato per questo Centro Benessere è: Ordinario.
Non in senso dispregiativo, intendiamoci, la struttura è nuova, pulita, completa e ben organizzata; manca però un elemento caratterizzante, come può essere l'estetica dell'Acquarena, o il parco del Cron4 o, ancora, l'ambientazione particolare delle cabine del Mardolomit.
Detto questo, con la sua posizione strategica ( nemmeno 30 minuti da Trento ) e l'ottimo rapporto
Prezzo/Offerta (14,50€ per l'ingresso giornaliero Piscine+Centro Benessere), l'AcquaIN ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano in questo ambito.
L'AcquaIn, inteso come Centro Polifunzionale, è situato all'inizio dell'abitato di Andalo, proveniendo da Trento, ed è costituito da un insieme di "impianti sportivi" che spaziano dai campi da bocce alla parete per Free Climbing, dal Palazzeto del Ghiaccio alle Piscine.
IMG179 IMG181
IMG180 IMG184

L'ingresso del Centro Benessere (Saune ed Estetica/Massaggi) è situato al secondo piano.
Alla cassa viene consegnato un bracciale usa e getta colorato (niente "orologio magnetico", così comune nelle strutture altoatesine); si procede quindi a sinistra lungo il corridoio fino ad arrivare agli spogliatoi, divisi per genere.
Sono presenti circa 60 armadietti di discreta capienza, per utilizzarli è necessario utilizzare una moneta da 1€, che viene restituita alla successiva riapertura. La chiave e attaccata ad un piccolo "marsupio da polso", molto comodo anche per contenere qualche euro da spendere nel bar interno.
Usciti dallo spogliatoio, si procede per qualche metro ancora lungo il corridoio fino alla porta d'ingresso; prima di entrare, è opportuno utilizzare l'apposito antimicotico disponibile in fianco alla porta.

Una volta entrati, a partire dalla nostra sinistra troviamo nell'ordine:
Bagni, scalinata per accedere all'ampio Loft Relax con decine di sdraio a disposizione, BioSauna, Docce, Sauna alle erbe, Percorso Kneipp e vasca di acqua ghiacciata, zona relax con visibilità sulle sottostanti piscine, Zona Relax con letti ad acqua, Sauna Finlandese, Docce Emozionali con Secchiata d'acqua fredda e Cascata di ghiaccio, Stanza per Hammam, Laconicum, Bagno Turco, Terrazza con Idromassaggio esterno, Bar.
Come si è visto quindi, non manca veramente nulla !!!
Qualche parola ora sul personale che, seppur evidentemente con poca esperienza, si impegna comunque molto, sia accompagnando in un primo "giro di prova" ai nuovi arrivati, sia

controllando spesso il rispetto delle norme di comportamento e delle regole all'interno delle cabine (niente ciabatte e costumi nelle cabine, quindi; asciugameno obbligatori su cui appoggiarsi nelle saune secche, NULLA invece va portato all'interno dei bagno turco).

Come accennato nell'intestazione, pur se sconsigliato dal personale ( Andalo è sicuramente più "italiano" di Bressanone ), anche le Famiglie con bambini possono entrare liberamente ed esufruire di tutti i servizi del centro Benessere.
Ottimo anche lo slogan trovato per invitare gli utenti a mentenere un tono di voce basso ed evitare inutili disturbi, molti cartelli recitano infatti: " Il frutto del relax è appeso all'albero del silenzio ".
L'Aufguss viene eseguito tendenzialmente ogni 2 ore ( 16:00 - 18:00 ) ma, quantomeno durante la mia visita, in entrambe le occasioni si è trattato di un aufgus "speciale", una sorta di peeling, il primo al Miele, il secondo a base di Aloe Vera.

Per concludere, due parole sui prezzi del bar, tutto sommato accettabili; 2,5 € per un succo di frutta, 3 € per Spremute e Centrifughe.

lunedì, marzo 17, 2008

Centro Benessere presso CRON4 - Riscone - Brunico

Indirizzo: - Zona sportiva · Im Gelände, 26 39031 Riscone - Brunico (BZ) - ( Vedi la MAPPA )
WEB: - http://www.cron4.it
Eventi: - http://www.cron4.it/it/veranstaltungen.html
Data ultima visita: - Novembre 2010
Estensione del Centro Benessere: - Circa 1600 mq

Orari Sauna e prezzi: - L'ingresso giornaliero cumulativo per Piscina + Centro Benessere nel Weekend costa 22€ per gli adulti, 16,30 per i bambini da 4 a 14 anni.
Per gli orari aggio
rnati vedi il LINK

Età minima per accedere alle Saune: - 14 anni, se non accompagnati da un adulto.

Libero accesso per Famiglie con bimbi
N.B. - L' 8 aprile 2008 è avvenuta la consegna ufficiale del diploma "Sauna a 3 perle" da parte del prestigioso sito internazionale : www.insauna.com .

Caratteristiche Generali e Servizi Offerti

Dopo un'estesa fase di ristrutturazione, la "piscina coperta" di Brunico riapre nel maggio del 2005 con il nome di CRON4; ennesimo esempio di struttura polifunzionale, tipologia ormai divenuta molto frequente in Altoadige, che unisce alle classiche piscine coperte/scoperte, anche Ristorante, Centro Benessere ed altri servizi accessori.
Situata a qualche chilometro da Bressanone, nelle vicinanze della frazione di Riscone, l'edificio risulta piacevole e ben proporzion
ato, nel complesso quasi elegante.
Poco esteso e curato, invece, il parcheggio... ma gratuito!!!

Alla cassa viene consegnato l'ormai frequente "orologio magnetico", grazie al quale si comanda l'apertura dei diversi tornelli di accesso; funge inoltre da chiave per il proprio armadietto ed infine si utilizza come "borsello elettronico" caricando su di esso le eventuali consumazioni al bar.
Superato il primo tornello in corrispondenza della cassa, un breve corridoio ci conduce fino alla zona spogliatoi; direttamente accessibili quelli comuni dedicati all'Area Piscine (con la disponibilità di circa 500 armadietti). Da questi, passando attraverso le docce/WC maschili e/o femminili, si accede direttamente alle molteplici tipologie di vasche disponibili.


Tramite lo stesso corridoio, dopo aver superato un tornello di controllo, si accede agli spogliatoi del Reparto Saune (suddivisi questa volta in maschili e femminili).
Gli spogliatoi sono ampi e ben illuminati; gli armadietti (circa 200) sono comodi e relativamente spaziosi. Buona la disponibilità di asciugacapelli.


Proseguendo oltre, uscendo quindi dallo spogliatoio, ci troviamo in un piccolo disimpegno; immediatamente avvolti da un piacevole aroma di spezie e punteggiato, qua e la, da candele di varie dimensioni e forme.


Qui, sulla sinistra, troviamo anche l'accesso ai WC del Centro Benessere mentre una scalinata sulla destra consente di raggiungere la grande Zona Relax/Ristorazione che occupa tutto il primo piano. Un simpatico dispositovo fissato al muro consente, una volta avvicinato l'orologio magnetico, di visualizzare il numero dell'armadietto abbinato: nessuna paura quindi di dimenticarsene.
Infine, superiamo l'ultima porta in cristallo che ancora ci divide dal vero e proprio Centro Benessere.

La prima impressione è quella di un ambiente luminoso ed ordinato; la luce, soffusa, proveniente da una debole illuminazione a soffitto, durante il giorno viene integrata dalla luminosità che penetra iattraverso l'ampia vetrata nella parte opposta della sala, che si affaccia direttamente sul giardino. Alla nostra destra decine di nicchie, ricavate nel muro rivestito in legno chiaro, ospitano piccoli faretti, mentre diverse candele, di ogni forma, dimensione e colore, sono sparse ovunque.
Da un punto di vista organizzativo, il Centro è stato essenzialmente diviso in due aree principali, una chiusa e l'altra all'aperto, nel grande giardino esterno.
La parte interna si sviluppa lungo la sala principale, rettangolare; qui possiamo inizialmente trovare una prima "zona docce", diciamo così, "igieniche" all'interno delle quali si trovano anche le fontanelle per l'agente anti-micotico indispensabile per la disinfezione dei piedi.
Proseguendo di qualche passo, alla nostra destra incontriamo una dopo l'altra:
Bagno Turco: - (13 m2, 45° C) Ampio locale, circa 15 posti a sedere, all'esterno del quale è disponibile una ciotola con il sale. Vengono inoltre messe gratuitamente a disposizione, cosa piuttosto inusuale, anche delle piccolissime salviette su cui potersi sedere all'interno del bagno turco stesso; infatti nei Bagni Turchi si entra nudi e senza asciugamano, avendo cura di lavare p, prima e dopo l'uso, la propria postazione con l'apposita manichetta per l'acqua.
Sauna alle Erbe: - (19 m2, ca. 70° C) Classica sauna in legno, 8/10 posti, nulla di particolare.
Sauna Finlandese: (25 m2, 90° C) - Altrettando Classica sauna in legno, una decina di posti... niente di particolarmente affascinante.
Il lato opposto del corridoio offre:


Stanza Relax: - Questa è un'offerta decisamente fuori del comune; 7 lettini che vengono illuminati e riscaldati da "lampade infrarosse" poste direttamente sulla loro verticale.
Inutile dire che l'effetto sulla pelle è delicato ma, al tempo stesso, estremamente piacevole.
All'interno è anche presente un piccolo per la sauna Infrarossi.


Vasca Kneipp: - Una bella vasca di acqua (fredda e calda) dove poter passeggiare per riattivare la circolazione. Nella parte dove l'acqua è più calda, una comoda panchina offre la possibilità di godersi un piacevole pediluvio.

Hammam: - Mea Culpa, non mi sono informato in merito... :-)


Non poteva infine mancare l'angolo per il raffreddamento costituito da una Vasca "di reazione" con Acqua Ghiacciata, la Cascata di Ghiaccio oltre ad una zona docce emozionali (a dire il vero, molto poco emozionali) poste a semicerchio.
Ad essere pignoli, mancherebbe la tradizionale "secchiata d'acqua", ma ad un Centro Benessere di questo spessore, si può certo perdonare qualche "peccato veniale".

La parte migliore dell'offerta benessere si trova comunque all'esterno, nel giardino!


Tutta la zona è molto curata e piacevole da vedere.
Un caratteristico focolare, attorniato da cippi in legno, accoglie chi, nella stagione fredda, vuole uscire a prendere una boccata d'aria fresca senza necessariamente gelare; contribuisce inoltre a creare quasi un senso di "familiarità".

Nel giardino sono presenti 4 costruzioni principali, che altro non sono se non altrettante tipologie di sauna:

Sauna “contadina”: - (7 m2 a 95 °C) Piccolissima sauna, di carattere quasi familiare, il calore viene fornito da una stufa a legna. La particolarità consiste nelle panche "matrimoniali" che consentono ad almeno 2 coppie di stendersi affiancate.




Grande sauna finlandese: - (ca. 63 m2, 95 °C) E' in questa struttura, capace di contenere 60/70 persone, che viene tenuto, allo scadere di ogni ora, la Ventilazione ( Aufguss ).
Subito di fronte all'ingresso, è stata predisposta una sorta di "cucina all'aperto" che, al termine dei diversi Aufguss che si susseguono nell'arco della giornata, offre ai partecipanti qualche forma di sollievo come, ad esempio, fette d'arancia, zuppa di gulash calda, e simili.
Nelle immediate vicinanze, 2 doccie fredde all'aperto sotto cui precipitarsi nudi per smaltire il calore immagazzinato durante la Gettata di Vapore e, contemporaneamente, di liberarsi del sudore.

Sauna seminterrata: - (16 m2, 80° C) Sauna curiosa, sembra voler ricordare le antiche origini delle saune Finlandesi, una Ground Sauna; per buoni tre quarti della sua altezza è semisepolta, le pareti sono rivestite in pietra, solamente il tetto è in legno di pino, la penombra interna contribuisce a farla veramente rassomigliare ad una grotta.


Sauna “contadina”:
-
(20 m2, 95 °C) Sauna di media grandezza, in grado di contenere agevolmente una ventina di persone, tutta costruita in legno di abete rosso.

Sauna “Wiki” Vichinga:
-
( a 100 °C) Caldissima, per veri cultori... l'afguss può tramutarsi in un vero "atto di fede" considerando il calore; una delle poche saune dove è generalmente consentito parlare durante la gettata, anche raccontare barzellette, forse per sincerarsi che nessuno perda i sensi. Interessante anche il "Trono", un sedile rialzato dove i più temerari potranno mettere la prova la loro resistenza.


Vasca acqua fredda: - Una, relativamente piccola, piscina all'aperto, dedicata al raffreddamento.



Da un punto di vista estetico, la sera è il momento sicuramente più suggestivo.
Al calare dell'oscurità, mille luci, di ogni genere e tipo, oltre al focolare, costantemente acceso, rischiarano il grande giardino e rievocano ambientazioni quasi fiabesche.

Considerazioni ed Opinioni Personali


Ecco un altro splendido esempio Altoatesino di abbinamento tra funzionalità ed eleganza.
Cosa dire di più; il complesso si presenta, pulito ed ordinato; poche le code e limitato l'affollamento generale ( nonostante la giornata piovosa e la conseguente, prevedibile, affluenza).


Per quanto riguarda più strettamente il Centro Benessere, inutile ricordare che, nella migliore tradizione nordica, il regolamento impone il divieto dell'uso del del costume in tutta la Zona Wellness ( Zona Nudità ).
In tutto il Centro Benessere quindi, il nudo integrale è la norma PER TUTTI i frequentatori, sia che si tratti di fare una doccia, riposarsi su un lettino o immergersi nelle vasche di raffreddamento; accappatoi e corpi "mummificati" ( cioè avvolti negli asciugamani ) si possono vedere nelle aree comuni e durante gli spostamenti, specie all'aperto, ma in Sauna tutti nudi!

La nudità è tollerata, ma decisamente non molto praticata, anche in tutta l'area Relax e Ristoro del primo piano (180 sdraio, Vital Bar in grado di soddisfare ogni richiesta riguardante succhi, tisane e centrifugati vegetali...).
Ottima l'accoglienza per le famiglie, nessun vincolo all'ingresso per i bambini, di qualsiasi età, purchè accompagnati da un adulto responsabile.
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta, si tratta in assoluto del Centro Benessere con la maggiore presenza di famiglie che abbia mai frequentato.
Un vero e proprio Family Friendly Wellness Center!


Per quanto riguarda l'affollamento, ed il conseguente vociare, questa mia visita non può certamente essere considerata un precedente realistico, considerata la concomitanza con una delle selezioni preliminari dei Campionato Italiano di Ventilazione; mi riprometto di ripetere una visita in una giornata "normale".
ll personale è premuroso, gentile e disponibile; sempre presente e costantemente impegnato nel mantenere l'ambiente al massimo dell'efficienza e della pulizia.
Mancano purtroppo indicazioni scritte sul corretto utilizzo ed i benefici relativi alle diverse tipologie di saune presenti, sarebbe stata una gentilezza verso i molti visitatori alle prime esperienze.
La costante presenza del personale cui potersi rivolgere in caso di dubbio o curiosità rende lieve questa "mancanza".
L'unica critica che posso fare è relativa alla quasi totale assenza di vasche idromassaggio.
Non ve ne sono all'interno dell'Area Wellness, nessuna traccia in giardino e nemmeno nella Zona Piscine.
Le uniche, fugaci "apparizioni" delle anelate bollicine, si sono verificate nella piscina esterna (riscaldata, salata e iodata) e nella cosiddetta "Funpool" interna, ma nulla a che vedere con gli splendidi esempi di vasche dell'Acquarena di Bressanone o quelli delle Terme di Merano.
Chiudo infine questa mia recensione, non potendo fare a meno di consigliare vivamente a tutti una visita, che saprà ricompensare qualche chilometro di auto in più: sicuramente non ve ne pentirete!!!

P.S. - Da sottolineare che il sabato sera, dalle 22:00 alle 23:00, è anche possibile fare il bagno nudi nella piscina salata esterna.

Agosto 2008
- Al Centro Benessere in estate: Leggermente riluttante, per la prima volta mi sono deciso a visitare un centro benessere in piena estate.
Per l'occasione ho scelto il Cron, confidando negli ampi spazi del pr
ato esterno e la possibilità quindi di non restare "intrappolato" al chiuso durante una splendida giornata estiva.
I miei timori sono stati immediatamente fugati dalla vista dello splendido giardino in "versione estiva" (fino ad ora lo avevo potuto apprezzare solamente in inverno); un tripudio di fiori colorati, prato curatissimo, sdraio e sedie in quantità più che adeguata, panchine ed un sacco di novità!
Innanzitutto, una nuova sauna esterna: la "sauna dei Vikinghi",
o "WIKINGERSAUNA" ancora in fase di essicazione, che verrà aperta al pubblico probabilmente intorno alla fine di settembre con tutti i suoi 110 Gradi C° !!!
Infine, una graziosa vasca Knaipp, esterna, con acqua ghiacciata e fondale di sassi.


Novembre 2010 - Belle novità, a conferma che quando a guidare una iniziativa è la passione, anche ostacoli apparentemente insormontabili (leggi, mancanza di spazio) non possono fermare le buon idee.

Il "Sauna Garden" è stato protagonista di alcune aggiunte, piuttosto piacevoli: una saletta in legno riscaldata da 2 stufe a legna, dove poter gustare cibi e bevande (acquistabili nel nuovo bar costruito in giardino, di fronte alla Sauna Grande) in compagnia e senza timore di disturbare.
Un padiglione relax ( una ventina di sdraio ) riscaldato con stufe a legna, edificato all'estremità del giardino, oltre la sauna interrata. Ed infine, una serie di 4 amache, sempre in zona giardino e quindi maggiormente sfruttabili in estate. Tutto questo con un minimo allargamento dello spazio occupato.
 

Alcuni consigli ed avvisi: Molte delle strutture ricettive di Brunico e Riscone sono convenzionate con il CRON4, e pubblicizzano la possbilità di "ingressi omaggio" a fronte del pernottamento presentando una apposita tessera rilasciata dall'albergo.
Nella realtà l'ingresso omaggio è previsto dal Lunedì al Giovedì, mentre durante il Weekend il CRON richiede un contributo di 10€ a persona.
Lo sconto NON vale il giorno di partenza quindi, purtroppo, scordatevi di lasciare la camera l'ultimo giorno di vacanza e di dirigervi alle saune puntando sul prezzo di ingresso ridotto.



Una interessante alternativa a pochi kilomentri di distanza è il nuovissimo (2012) centro Cascade a Campo Tures.


Febbraio 2014 - Il CRON ed i suoi gestori non finiscono mai di stupire! L'attenzione al Cliente è assolutamente al di sopra di tutti i concorrenti, italiani e stranieri.Nonostante l'impossibilità fisica di aumentare l'offerta in termini di saune e bagni turchi, il lavoro svolto relativamente all'accoglienza, le zone relax, la vivibilità ed i servizi non smette di stupirmi.
Una prima differenza organizzativa: probabilmente per facilitare la clientela femminile, ora l'ex spogliatoio maschile è aperto anche alle femmine ( resta esclusivamente ad uso femminile l'altro ).
La programmazione degli aufguss è ora disponibile su schermi TV in diversi punti del centro.
Nell'area interna, è stata eliminata la piccola stanzetta con i lettini ad acqua e sostituita da un'ampia zona con panche e sostegni vari attorno ad un focolare sempre acceso, in modo fa favorire la convivialità.
All'esterno, sono state aggiunte 4 minuscole "casette" riscaldate contenenti un lettino, coperta e fieno, per godersi un benefico bagno di fieno in assoluta tranquillità.
E' stato aggiunto un ampio stabile in legno con letti ad acqua.
E' stata ampliata l'area ristoro esterna, che offre tisane, minestre gratuite praticamente a ciclo continuo.
Sono aumentate le docce esterne, ora provviste di copertura in legno.
Sono state aggiunte due aree conviviali esterne, sempre attorno ad un focolare, dove scambiare 2 chiacchiere sorseggiando una tisana calda.

Un'ulteriore impressione positiva avuta durante la mia ultima visita è stata nel constatare che in poco più di tre ore di permanenza, ho incrociato giovani signore in evidente stato di gravidanza, tre famiglie con bambini al seguito ed una coppia di arzilli vecchietti; a dimostrazione del fatto che Centri Benessere, Saune e Bagni Turchi sono adatti a tutte le età: letteralmente.