martedì, maggio 29, 2007

Hotel Alpenhof

Indirizzo: - Valle Giovo 70b Ratscines (BZ)

http://www.alpenhotels.it/Home/Wilkommen.aspx

Data ultima visita: Maggio 2006


Commento e informazioni utili:

Struttura, tutto sommato, mediocre.
Si tratta di un piccolo albergo a tre stelle, recentissimamente rimodernato (anzi, all'epoca relativa a questa recensione, l'impressio
ne è che fosse appena stato riaperto, considerando la limitata presenza di ospiti e la pochezza del personale disponibile).
La struttura è partner del Hotel Schneeberg.

In tutto una cinquantina di stanze, forse meno, al momento della nostra visita, molto tranquillo.

Pasti - Nota dolente, almeno per quanto riguarda la mia specifica visita; il menù proposto per la cena, ma anche quello disponibile per il pranzo, è assolutamente NORMALE. In pratica, nessun piatto tradizionale, o prodotti tipici della zona, niente di tutto questo.

Zona Wellness e Piscina - Come per il resto dell'Hotel, tutto assolutamente nuovo; Piscina, Idromassaggio, Sauna dal (6/8 posti) e Bagno Turco (4/6 posti) sono tutti all'interno di uno stesso locale, posto al piano inferiore rispetto al piano stradale. Una decina di sdraio suddivisa più o meno equamente tra bordo piscina e immediate vicinanze di Sauna e Bagno Turco offrono un ben limitata possibilità di rilassarsi, specie in presenza di bambini.
Gli
orari, come spesso accade in strutture simili, consentono l'accesso alla piscina e idromassaggio per l'intera giornata, ma Saune e Bagno Turco vengono accesi nel pomeriggio. In questo albergo, l'accensione degli impianti (manuale) viene eseguita alle 16:00 ( con molta fatica siamo riusciti a farci anticipare l'accensione del Bagno Turco alle 14:00 ... ma giocandoci l'accesso alla Sauna, che è rimasta spenta!!! )
Al momento della visita, non erano presenti avvisi o divieti di sorta per l'ingresso e l'utilizzo delle strutture.


Note e curiosità: - La mattina della nostra ripartenza, dopo aver consegnato la chiavi alle 10:00, come prescritto dalle regole dell'albergo, abbiamo chiesto di poter usufruire dell'area Wellness per qualche ora, nel pomeriggio, dopo una breve passaggiata nei dintorni (considerando il fatto che comunque l'hotel era praticamente vuoto). Per nulla disponibile, la direzione ci ha informato che l'accesso per in non-ospiti era a pagamento.

Per chi fosse interessato al pernottamento nella comunque splendida Val Giovo, forse converrebbe indirizzarsi presso una delle altre strutture presenti a poche centinaia di metri dall'Alpenhof:

L'Hotel RAINER

Hotel JAUFENTALERHOF

1 commento:

Ele ha detto...

Sono d'accordo. Pessima scelta.
Sono appena stata con la famiglia all'hotel Alpenhof (Val Giovo), insieme a un gruppo di amici.
Ci siamo trovati molto male.
Scortesi, poco disponibili.
Sauna accesa alle 16 solo se si è fortunati.
Zona wellness sempre affollata e poco confortevole.
Accappatoi a noleggio (5 euro al giorno) non disponibili su richiesta, ma sempre in asciugatrice.
Inoltre, locali stretti e non proporzionati alla struttura. Alla sera dopo la cena (ore 18:30!)ci sono solo 4 tavoli da 5-6 persone dove giocare a carte e nessuna stanza per bambini (solo un biliardino in una stanzina di 2 m per 2 m).
Cibo mediocre. Buffet scarso. Frutta inesistente. Colazione a buffet scarsa. Nessuna disponibilità al cambio menu'.
Stanze mal attrezzate. Prese elettriche tedesche, nessuna riduzione, impossibile ricaricare telefono o PC. Lettino per bambini richiesto e non fornito.
Sorpresa: al momento del pagamento del conto l'albergatore ha presentato un listino ben diverso da quello concordato alla prenotazione per mail, trincerandosi dietro al fatto che "non sono proprietari".
Esperienza da non ripetere!