lunedì, maggio 28, 2007

La Sauna ... in breve

Indicazioni Generali, Consigli pratici e "Bon Ton":


Cerchiamo di capire brevemente come si fa la sauna; sottolineo però che fare la sauna e, più in generale frequantare un centro benessere, è un'esperienza assolutamente personale, nessuno può spiegare o interpretare o motivare questa esperienza meglio di chi la sperimenta direttamente.
L'esperienza diretta resta quindi assolutamente consigliata, senza timori o tensioni, semplicemente godetevi il votro tempo; come dicevano i latini:

"Salus et otium"

Fondamenti

Il principio di base della sauna è quello di ottenere dei benefici di diversa natura attraverso l'esposizione del corpo ( e della pelle in particolare ) ai benefici effetti del calore.

Scopo

La sauna consente un effettivo e totale rilassamento del corpo e, a patto di seguirne le regole, anche dell'anima.
Contribuisce a migliorare l'umore, purifica e disintossica.
La sauna riequilibra le energie del nostro, agendo sul funzionamento di diverse parti del corpo, in primo luogo cuore ecircolazione sanguigna.

Tempo

Per godersi al meglio i benefici effetti della sauna, sono necessarie almeno due ore e la giusta predisposizione! Sauna e fretta non vanno d’accordo!

Affaticamento

In caso di affaticamento fisico o di stress è consigliabile riposare per ca. 20 minuti prima di entrare in sauna. La cosa più importante è rilassarsi!

Alimentazione e pasti

L’intervallo tra la sauna e l’ultimo pasto principale dovrebbe essere di almeno un’ora. In nessun caso dovreste entrare in sauna affamati; eventualmente portate con voi del pane o dei dolci!

Preparazione alla sauna

Far precedere la sauna da una bella doccia; asciugatevi bene prima di entrare.

In sauna senza indumenti

Entrare in sauna nudi per permettere al calore di penetrare liberamente nella pelle ed evitare che il sudore si depositi sul corpo provocando irritazioni o eczemi della pelle! Si consiglia di togliere anche occhiali e lenti a contatto; in particolare le lenti rischiano di seccarsi ed irritare l'occhio.
In generale, evitare assolutamente di introdurre nella sauna oggetti di plastica o fibre sintetiche, libri e giornali (le alte temperature fanno si liberino nell'aria sostanza tossiche, pericolose in un ambiente chiuso come una sauna). Approfondimento >>
Attenzione anche a gioielli ed oggetti metallici in genere: possono scottarvi la pelle!

Attività in sauna

In sauna non dovete affaticare la muscolatura, fare ginnastica o simili attività fisiche che affaticano la respirazione e la circolazione sanguigna, sovraccaricano il cuore e non portano alcun beneficio!

Chiacchierare in sauna

Durante la sauna sarebbe meglio non chiacchierare perché, da una parte, si affatica la circolazione e, dall’altra, si disturbano gli altri avventori!

Tempistiche della sauna

Ognuno dovrebbe determinare i propri tempi di sosta in sauna. In base alla frequenza ed alle abitudini individuali, si consiglia una sosta in sauna dagli 8 ai 15 minuti per volta. Fare 2 o 3 soste in sauna, dipende dalle vostre abitudini. Ideali sarebbero 2-3 soste se frequentate la sauna rispettivamente 1-2 volte alla settimana.

Effetti e benefici nel Breve Periodo

Pulizia della pelle e stimolazione alla formazione di nuove cellule; generale miglioramento delle difese immunitarie; stimolazione del sistema cardiaco e circolatorio; stimolazione delle ghiandole surrenali e dell'ipofisi con sostanziale miglioramento del benessere generale.

Effetti e benefici dell'Uso Regolare

Il regolare utilizzo della sauna favorisce, nel lungo periodo, una sostanziale riduzione delle infezioni alle vie respiratorie.
Miglioramento dell'irrorazione sanguigna della pelle, delle membrane, nelle vie respiratorie.
Migliore aspetto e salute della pelle.


BASILARI REGOLE PER UNA SAUNA EFFICACE:

Pulizia del corpo:

Fate sempre la doccia prima di entrare in sauna! La pulizia è fondamentale.

Asciugarsi:
Dopo la doccia asciugatevi accuratamente!

Riscaldare i piedi freddi:

Se avete i piedi freddi, si consiglia un pediluvio caldo prima di entrare in sauna!

Sdraiarsi e rilassarsi:

Lasciando le ciabatte e qualsiasi altro oggetto in plastica o sintetico fuori dalla sauna, entrate e stendete l'asciugamano su una delle panche disponibili; sdraiatevi 2 – 5 minuti cercando di non toccare il legno con la pelle ( oltre che per un'ovvia questione igienica, il sudore rovina il legno "non trattato" delle panche ) quindi rilassatevi.
Ricordate che, a panche più alte corrispondono temperature progressivamente più elevate: regolatevi di conseguenza.

Gettata di vapore (Aufguss):

È fondamentale dosare la frequenza delle gettate di vapore in sauna. Durante quest’operazione non si dovrebbe né entrare né uscire dalla sauna.

Stare seduti e rilassati:

2 – 3 minuti prima di uscire dalla sauna sedetevi e rilassatevi. Ricordate di posizionare l'asciugamano in modo tale che i piedi non poggino sul legno.

Aria fresca:

Dopo la sauna, uscite all’aria aperta e fate un po’ di movimento; questo ha un effetto particolarmente benefico sulle vie respiratorie.

Doccia fredda:

Per rinfrescare il corpo fate una doccia fredda, ricordarsi di procedere al raffreddamento partendo dalle braccia, gambe, corpo e, per ultima, la testa. In molte strutture è disponibile una "cascata di ghiaccio", utilizzate il ghiaccio per tamponare/frizionare il corpo nello stesso ordine indicato per la doccia. Bastano pochi secondi di freddo per tonificare il corpo.

Tinozza o Vasca:

Se presente, per tonificare maggiormente il corpo è consigliabile immergersi nella tinozza di acqua fredda. Per motivi igienici è opportuno fare prima una breve doccia!

Rilassamento:
Tra una sosta e l’altra ed alla fine del ciclo di saune rilassatevi nelle apposite aree relax.

Ulteriori Riferimenti ed approfondimenti:
http://centrobenessere.blogspot.com/2007/06/sauna-informazioni-generali.html
http://www.acquarena.com/it/sauna/regeln.html
http://www.termemerano.it/poolssauna/poolssauna_saunaknigge_it.asp?L=2
http://www.acquain.it/saune/regole.htm
http://www.freibad.it/saunaregeln+M52087573ab0.html
http://www.acqualps.com/page2,13,2,0.htm
http://www.hotelmatillhof.com/it/wellness-und-sauna/saunaregeln.php
http://www.carabinieri.it/Internet/Editoria/Carabiniere/2004/02-Febbraio/Societa/036-00.htm
http://www.valserhof.com/script/pages/site.asp?m1=3577&m2=3797&modId=850&linkid=0&L=it
http://www.samsunn.at/OContent/Images/Pictures/Pic37/Regolamento_di_sauna.pdf
http://www.terme-olimia.com/it/termalia/savne/pravila/
http://www.sauna.fi/englanti/englanti.html

Nessun commento: