martedì, maggio 29, 2007

Maya - Piscine Montebianco

Indirizzo: - Via Monte Bianco 16/A - San Michele Extra - Verona - ( Vedi la MAPPA )

http://www.piscinemontebianco.it/centro_benessere_maya_verona.asp


Data ultima visita:
Marzo 2007


Commento e informazioni utili:


Di recentissima apertura, il Centro Benessere Maya è completamente integrato nella più ampia struttura delle Piscine Monte Bianco e ne condivide Ingresso e Spogliatoi.

La ricevuta del pagamento ( 13€ ), da effettuarsi alla cassa posta all'ingresso, andrà successivamente mostrata al personale del Centro Benessere; tenetela quindi a portata di mano.

L'accesso all'Area Wellness avviene in maniera differente per maschi e femmine.
Per queste ultime, l'accesso si effettua direttamente dall'interno degli spogliatoi, attraverso una porta che li mette direttamente in comunicazione.
Per quanto riguarda i maschi invece, dopo essersi cambiati e aver riposto i propri effetti personali in uno degli armadietti disponibili ( RICORDATEVI DI PORTARE CON VOI UN PICCOLO LUCCHETTO ), si accede inizialmente alla zona delle piscine e da questa al Centro Benessere vero e proprio. Questa possibilità di accesso diretto al Centro Benessere ha come aspetto negativo il fatto che parecchie persone possono entrare direttamente, dalla piscina alla zona Sauna/Bagno Turco/Relax, per i motivi più disparati quali, ad esempio, chiedere informazioni su prezzi ed orari, prenotare trattamenti ecc.

La struttura, ovviamente di dimensioni contenute, è composta essenzialmente da:

Sauna Finlandese 90°: - (15 posti a sedere circa)

Bagno Turco: - (10 / 15 posti a sedere circa)

Area docce: (con la possibilità di effettuare anche la "secchiata d'acqua fredda")

Area Relax: (12 lettini sdraio con coperta)

Area Massaggi/Solarium: (prestazioni a pagamento)
Orari: - aperto 7 giorni su 7, con una disponibilità di orario estremamente ampia: dal lunedì al venerdì 10-21 e sabato/domenica 10-20

--- INFORMAZIONI ESTRATTE DAL SITO WEB ---

Regolamento Zona Benessere: - Portare con sé, nella tasca dellʼaccappatoio, la ricevuta del pagamento o il tesserino.
Lʼaccesso alla zona benessere è consentito soltanto ai ragazzi di età superiore ai 14 anni, e non se ne capisce il motivo; la Sauna, così come il bagno Turco, è mista.
Allʼinterno della zona benessere e degli spogliatoi comuni è VIETATA LA NUDITA': se non si indossa il costume da bagno è necessario coprirsi con un telo di spugna. Ci si siede sempre su di un proprio asciugamano (sauna, bagno turco, lettini relax).
Bagnoschiuma e shampoo si utilizzano solamente negli spogliatoi: prima di accedere alla zona benessere è necessario fare una doccia con sapone, mentre allʼinterno della zona benessere non è consentito lʼuso di saponi.
Utilizzare ciabatte negli spostamenti, entrare scalzi in sauna e in bagno turco.
Anelli, orologi e gioielli vanno tolti perché possono surriscaldarsi e scottare la pelle.
Affinché tutti possano rilassarsi, è necessario mantenere un tono di voce basso, un comportamento adeguato e non introdurre cellulari.

Note ed Impressioni:
Il personale, mi è parso gentile e disponibile; ottima l'iniziativa di offrire periodicamente un bicchiere di tisana calda, in aggiunta al più classico "boccione" d'acqua calda e fredda, comunque indispensabile.
La relativa giovinezza lo rende assolutamente vivibile e godibile, con poche persone a contendersi le "limitate risorse".

Qualche nota negativa comunque c'è:
Come espresso anche dal personale, la stretta integrazione, ed interazione, con la Piscina "obbliga" all'uso del costume, quantomeno negli spazi comuni (Docce e Zona Relax); inoltre, la necessità di utilizzare il traversino per coprirsi all'interno di Bagno Turco e Sauna, rende consigliabile avere con se, oltre all'accappatoio, almeno un ulteriore asciugamano su cui potersi distendere ( a meno di non volersi adagiare direttamente a contatto con le panche di legno, cosa che farebbe certamente rivoltare nella tomba generazioni e generazioni di nordici "Badmaister" ).
La tipologia media degli utenti si può facilmente dedurre dal fatto che in molti entrano in Sauna e Bagno Turco con le ciabatte ai piedi!!! Questo in barba al regolamento descritto sul sito web (ma non esposto all'interno dei locali).
A tale proposito ho già consigliato ai gestori di appendere quanto prima degli avvisi in merito, quantomeno, in prossimità della sauna.

Altra nota negativa, il "frastuono infernale" proveniente dall'adiacente piscina; particolarmente fastidiosa la musica a tutto volume dei corsi di "Acquagym", che sovrasta di molto qualsiasi tentativo di rilassarsi in santa pace sia all'interno della Sauna, che nella "Zona Relax".

Riassumendo: ottima l'iniziativa, ma il risultato si è rivelato, purtroppo, ancora ben lontano da quello che ci si aspetta da un vero Centro Benessere.
Assolutamente da censurare la possibilità di poter indossare il costume da bagno in sauna!
Considerati gli orari di apertura, decisamente estesi, può essere considerato un piacevole diversivo, per passare un paio d'ore dopo una stressante giornata di lavoro, ma nulla di più.
Con un piccolo sforzo si possono raggiungere centri benessere di livello decisamente superiore a prezzi paragonabili disponibili a Verona.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Settembre 2007

Mi è capitato in mano il nuovo volantino pubblicitario; riporto le novità:

- Il biglietto di ingresso al Centro è aumentato a 15€ (comprensivo di accesso a piscina e idromassaggio)

- E' Obbligatorio utilizzare le ciabatte negli spostamenti e nel bagno turco ed entrare scalzi in sauna.

- All'interno della Zona Benessere è vietato l'uso di bagnoschiuma e shampoo.

Cito testualmente:
- E' vietata la nudità, se non si utilizza il costume da bagno è necessario coprirsi con un telo di spugna, anche durante la doccia (e questa la voglio proprio vedere!!!).

- E' obbligatorio sedersi sempre su di un proprio asciugamano (sauna, bagno turco, lettini relax)

Anonimo ha detto...

cortesia del personale scadente

Anonimo ha detto...

chiamarlo centro benessere è un insulto alla logica

Anonimo ha detto...

Concordo con il precedente commento...nonostante ne sia passato di tempo, le cose non sono migliorate, manca qualsiasi cultura saunistica sia parte del personale, inadeguato e poco disponibile, sia da parte della scarsa clientela.Ho visto per esempio gente di "frodo" intrufolarsi dalla piscina ed entrare in sauna con costumi di nylon e senza telo alcuno su cui appoggiarsi, parlare come fossero al mercato, rarissimi i controlli perdipiù con interventi sgarbati, musica altissima nel locale sauna,assurda!
Si paga obbligatoriamente anche la piscina, altra cosa assurda.

CONCLUSIONI per il saunista: da evitare accuratamente.

Anonimo ha detto...

.....non ci siamo proprio....neanche con la temperatura...al risparmio